CCP

giovedì 30 settembre 2010

VERTICE IN PREFETTURA, ROM,LA RUSSA: HA PREVALSO SOLUZIONE DI BUONSENSO


27.09.2010


Il vertice odierno sull'emergenza rom, voluto e sollecitato al Ministro Maroni già da diverse settimane da parte di Romano La Russa, assessore regionale alla Sicurezza, Protezione Civile e Polizia locale, insieme al Presidente del Consiglio regionale, Davide Boni, ha avuto "un ottimo risultato facendo convergere tutte le amministrazioni intorno a un tavolo". "A tal proposito - ha spiegato l'assessore regionale alla Protezione Civile, Polizia locale e Sicurezza, Romano La Russa presente in Prefettura insieme al ministro dell'Interno, Roberto Maroni, e al sindaco di Milano, Letizia Moratti - ha finalmente prevalso il buon senso e il rispetto per tutti i cittadini italiani che rispettano le leggi e per gli stranieri che davvero vogliono integrarsi e rispettare il Patto per la sicurezza già siglato fra Viminale e Comune". A conclusione dell'incontro tutti i rappresentanti delle istituzioni coinvolti hanno convenuto sulla priorità assoluta della chiusura in tempi brevissimi del campo rom di Triboniano. "E' dunque tramontata l'ipotesi che queste 25 famiglie possano entrare in un alloggio del patrimonio pubblico - ha detto La Russa - e per questo, anche come Regione siamo già al lavoro, insieme a tutte le forze sociali, compreso il terzo settore e i privati, per trovare un'ipotesi alternativa, che comunque dovrà essere individuata". Affrontare l'emergenza rom non significa infatti risolvere solo l'attuale fase acuta, ma anche prevenire le dimensioni che potrebbe assumere il problema, soprattutto con il prossimo allargamento dell'area Shengen, previsto per il mese di marzo. "Per questo - ha concluso La Russa - ho chiesto al ministro di accelerare il più possibile l'iter per l'adozione di un provvedimento che porti a norme più rigorose ed a pene più severe per chi, entrato in Italia, infrange le nostre regole e non rispetta i patti. Mi riferisco a ciò che potrebbe succedere, ad esempio, aprendo le frontiere a un Paese come la Romania. Chiediamo che possa entrare e rimanere nel nostro Paese solo chi rispetta le direttive europee".

http://www.romanolarussa.it/

Mario Mazzocchi impegnato in Zona 7



Nella foto: Mario Mazzocchi Palmieri con l'On. Romano La Russa, Assessore Regionale della Lombardia e Coordinatore del Popolo della Libertà della Provincia di Milano.

http://milanozona7.blogspot.com/

Destra per Milano si complimenta con l'amico Mario Mazzocchi Palmieri che, insieme ad un gruppo di cittadini del suo quartiere, ha deciso di impegnarsi concretamente per il miglioramento della sua zona e della nostra amata Milano. Bravo Mario!

XXVIII OTTOBRE 2010



XXVIII OTTOBRE 2010
Anniversario della Marcia su Roma

Giovedì 28 ottobre – ore 20.30

Tradizionale cena dei Camerati milanesi
Saluto degli ex Combattenti della
Repubblica Sociale Italiana

Canti, brindisi, lotteria tematica
(quota di partecipazione 35,00 €)
Prenotazione obbligatoria!

---------------------------------------

Domenica 31 ottobre – in giornata

Pellegrinaggio, in pullman, a Predappio
Visita alla casa ed alla tomba di Benito Mussolini
S.Messa per i Martiri della Rivoluzione Fascista

Pranzo in tipica osteria romagnola
(quota di partecipazione 70,00 €)
Prenotazione obbligatoria e pagamento anticipato.

-------------------------------------------------

Associazione Nazionale Arditi d’Italia (ANAI)
333.9754231 – arditi.anai@libero.it

LETTURE CONSIGLIATE


Luca Gallesi vive e lavora a Milano. Ha due lauree, in Lingue e in Lettere, e insegna Lingua e letteratura inglese presso il civico liceo linguistico A. Manzoni della sua città. Dirige la collana poundiana per le edizioni Ares e collabora alle pagine culturali di quotidiani e periodici a diffusione nazionale, tra cui "Avvenire", "Il Giornale", "Studi Cattolici" e "Letture".
Ha fatto parte dello staff dell'Assessorato all'Educazione del Comune di Milano, dell'Assessorato all'Istruzione della Provincia di Milano e dell'Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia lungo tutto il mandato di Marzio Tremaglia, durante il quale ha organizzato un centinaio di eventi tra incontri, convegni e mostre.
Per tre anni è stato il responsabile milanese dell'attività culturale del Circolo di Marcello dell'Utri. Con il Parco Esposizioni Novegro dell'Architetto Pagliuzzi ha ideato la prima mostra-mercato del libro usato e ha organizzato gli approfondimenti culturali delle prime due edizioni della Fiera della politica.
Ha scritto, curato e tradotto opere di Ezra Pound, W.B.Yeats, J.Florio, W.Blake, A.R.Orage. Partecipa regolarmente alle "Pound Conference" che si tengono presso le più importanti Università di tutto il mondo e ha curato l'aggiornamento dell'Enciclopedia Treccani riguardante l'insegnamento della letteratura inglese


Ezra Pound e il turismo colto a Milano




Gli esiti dell'incontro tra una città ricca di vitalità artistica e culturale e un vulcanico artista che «non ha paura di avere coraggio» sono raccontati e descritti dai più autorevoli studiosi internazionali di Ezra Pound, «turista colto» a Milano (pp. 144).



http://www.ares.mi.it/index.php

mercoledì 29 settembre 2010

Dalla parte giusta!



Una realizzazione del Marchio "MICONSENTA" del geniale RENATO SANTIN, illustatore e vignettista, storico militante della destra lombarda.

Il discorso del Presidente del Governo, Silvio Berlusconi, alla Camera dei Deputati

29 settembre 2010



Signor Presidente,
Signori Deputati

Oggi il governo che ho l’onore di presiedere si rivolge al Parlamento, che è il luogo in cui la sovranità popolare trova la sua più alta espressione ed il suo più alto esercizio. La democrazia nasce con le libere elezioni, e vive con i parlamenti. Non vi può essere né autentica democrazia, né buongoverno, se il parlamento non è libero e forte.
I governi democratici traggono la loro capacità di agire per il bene della nazione dal consenso sempre rinnovato dei rappresentati del popolo. Tra parlamento e governo non vi può mai essere contrapposizione, ma vi deve essere un’armonica simbiosi, nella distinzione dei ruoli e delle funzioni che la nostra Carta costituzionale assegna ad ognuno.
Questa è la mia profonda convinzione, questo è lo spirito con il quale mi rivolgo ad ognuno di voi.
Nel maggio di due anni fa, nel chiedervi il voto per la fiducia al nuovo governo, affermai che il lavoro che ci aspettava per ridare slancio all’Italia richiedeva ottimismo e determinazione.


Avevo visto bene.
In virtù della netta espressione della volontà popolare del 2008, per l’Italia si apriva finalmente una stagione di grandi speranze e di auspicate e necessarie riforme.
Gli elettori hanno raccolto e premiato il nostro comune appello a rendere più chiaro il panorama politico, a rendere più stabile e più efficiente il governo del Paese.
Con il voto del 2008 è stata ridotta drasticamente la frammentazione politica, è stata scelta con nettezza una maggioranza di governo e un’opposizione, ciascuna con la propria leadership.
Più del 70 per cento dei suffragi si è infatti concentrato sui due maggiori partiti, il Popolo della libertà e il Partito Democratico. Si è trattato della prima grande riforma voluta e certificata dal popolo nel segno di un bipolarismo maturo, con il riconoscimento reciproco tra avversari e teso a mandare definitivamente in archivio le pratiche della vecchia politica. Sia il mio discorso di presentazione del Governo alle Camere, sia il discorso del leader dell’opposizione, pur nelle fisiologiche e necessarie distinzioni, ebbero un comune denominatore: quello della responsabilità di fronte all’Italia e agli italiani. Si apriva un varco per quello spirito riformatore più volte auspicato in questi anni anche dal Capo dello Stato.
L’allora leader del Partito democratico, onorevole Veltroni, citò una riflessione di uno dei Padri Costituenti, Piero Calamandrei, che personalmente condivido in tutte le sue parti, mentre altri ne ricordano sovente soltanto la prima. Diceva Calamandrei: “Il regime parlamentare non è quello dove la maggioranza ha sempre ragione, ma quello dove sempre hanno diritto di essere discusse le ragioni della minoranza. Quest’ultima, a sua volta, deve avere rispetto per la legittimità elettorale della maggioranza e la legittimità costituzionale del Governo”.


Da qui, credo, si dovrebbe ripartire per dare un senso compiuto a questa legislatura che, negli auspici di molti, era considerata "costituente". E dovremmo farlo senza compromessi al ribasso, assumendoci ciascuno la nostra parte di responsabilità, praticando il rispetto dell’avversario al posto della faziosità. Lo dissi il 25 aprile 2009 ad Onna, martoriata dal terremoto e ancora memore dell’eccidio nazista, e lo ripeto oggi. Dovremmo lasciarci definitivamente alle spalle i residui di una Guerra Fredda che ancora oggi divide troppo spesso il Paese in schieramenti ideologici e non in legittime contrapposizioni democratiche. Questo purtroppo non è successo. L’Italia, unico Paese d’Occidente, sembra rimanere vittima di un passato che non passa.
C’è stata invece un’opposizione preconcetta e distruttiva, che qualche forza politica ha spinto fino al linguaggio intriso di odio continuo, sistematico e violento.
In giro vedo, e sento, ancora troppo odio, e la storia – anche quella recente - ci ha insegnato che spesso l’odio ha armato la mano dell’eversione. E poiché i segnali di intolleranza politica o addirittura di violenza si sono moltiplicati negli ultimi mesi, tutti dovremmo esserne consapevoli e preoccupati.


E’ assolutamente, assolutamente indispensabile dunque, ritessere il filo della coesione nazionale. Siamo chiamati tutti a obbedire all’imperativo del bene comune che dà nobiltà alla politica e toglie legittimità ai rancori personali.
Ho apprezzato lo spirito unitario con cui questo Parlamento ha dato sempre unanime sostegno ai militari impegnati nelle missioni all’estero, che sono il fiore dell’Italia migliore. Sento il dovere di rivolgere un commosso saluto al tenente Alessandro Romani, la trentesima vittima italiana in Afghanistan, dove i nostri soldati stanno tenendo alta con eroismo e grande professionalità la nostra bandiera e la bandiera della libertà di tutti i popoli che vogliono vivere in pace e in democrazia. A loro va il nostro sostegno, la nostra solidarietà, il nostro ringraziamento.
E’ necessario guardare avanti con realismo e con saggezza.
A questo fine dopo un breve accenno ai risultati dell’azione del governo in questi primi due anni, mi soffermerò sui principali obiettivi che intendiamo realizzare nella restante parte della legislatura.
Lo farò senza eludere i nodi politici che, a mio avviso, hanno determinato l’attuale situazione e senza esimermi dall’affrontare le ragioni che hanno concorso a produrre una lesione nei rapporti interni alla maggioranza che nel 2008 ha ricevuto dagli elettori il mandato di governare.
Partirò dunque dal rendiconto di ciò che abbiamo fatto.


Credo si debba oggettivamente formulare un giudizio largamente positivo su ciò che il governo ha realizzato nel corso di questi primi due anni, a cominciare dai risultati ottenuti sul fronte della crisi economica.
Avevamo avvertito, già durante la campagna elettorale, che si annunciavano tempi difficili anche per la nostra economia. Non ci siamo trovati dunque impreparati di fronte al precipitare della crisi. Nessuno tuttavia poteva pensare che essa sarebbe stata così grave e così profonda.
Ho ripetuto più volte e lo ribadisco anche oggi, che l’Italia pur partendo da gravi difficoltà, a cominciare dal suo enorme debito pubblico, ha affrontato questa crisi attraverso misure e provvedimenti che sono stati giudicati efficaci da tutti gli organismi internazionali.
Potrei anche dire che ha affrontato la crisi meglio di altri Paesi. Non è solo per merito del governo. Se questo è avvenuto lo si deve a tanti fattori, fra cui il modello economico italiano fondato sul tessuto delle piccole e piccolissime imprese, fondato sul ruolo sociale svolto dalle famiglie e da una rete di oltre 8000 comuni, fondato su un sistema bancario reso sano e solido dalla alta propensione al risparmio degli italiani, e assistito da un modello di garanzie e ammortizzatori sociali che ha retto bene di fronte alla crisi di molte aziende.
Il governo ha il merito di avere sostenuto questa realtà positiva, e di non aver compiuto l’errore, che molti governi invece hanno commesso, di aumentare in deficit la spesa pubblica, nell’illusione che l’aumento della domanda avrebbe fatto ripartire l’economia.
L’Italia aveva bisogno di rigore e credibilità. Lo abbiamo fatto tenendo in ordine i conti pubblici e nello stesso tempo salvaguardando i redditi delle famiglie e dei lavoratori colpiti dalla crisi.

E’ stata la scelta giusta.
Ha consentito di superare la crisi e di non farci trovare nelle condizioni in cui si sono trovati altri Paesi europei alle prese con deficit pubblici giudicati non sostenibili dai mercati finanziari e quindi esposti ad attacchi speculativi.
Abbiamo evitato licenziamenti di massa e, con essi, il depauperamento del capitale umano delle nostre imprese.
Abbiamo tutelato i lavoratori maggiormente colpiti dalla crisi ampliando e rendendo più flessibile lo strumento della cassa integrazione.
Abbiamo esteso le garanzie previste dagli ammortizzatori sociali ai lavoratori subordinati sospesi dal lavoro per crisi aziendali ed anche a quei lavoratori che fino ad allora non erano tutelati come gli apprendisti, gli interinali e i lavoratori a domicilio.
Voglio anche ricordare che in occasione della drammatica crisi che ha colpito la Grecia, e che poteva coinvolgere gravemente l’euro, il nostro Paese ha saputo svolgere una funzione decisiva a difesa della stabilità della moneta europea e della sua stessa costruzione.
In questa circostanza, è emersa con chiarezza la necessità di rafforzare l’unità politica dell’Europa, a partire da una politica economica comune, da una politica estera comune e da una comune politica della difesa europea.
Il governo ha ottenuto in questi due anni risultati certamente positivi anche in altri ambiti: dalla lotta alla criminalità organizzata, al controllo dell’immigrazione clandestina, dalla risposta immediata ed efficace ad ogni emergenza, alla gestione di tante crisi aziendali, dalla riforma della pubblica amministrazione e della sua digitalizzazione a quella della scuola e dell’università, dal varo di un piano per l’energia nucleare all’avvio del federalismo, dalla riforma delle politiche di bilancio alla tanto attesa riforma delle public utilities, dalla semplificazione normativa e amministrativa alla riforma delle pensioni e all’abolizione dell’Ici sulla prima casa.


Questi sono alcuni dei successi più evidenti conseguiti dal nostro Governo.
Per quanto riguarda la politica estera possiamo dire con orgoglio che l’Italia, finalmente, svolge un ruolo da protagonista sulla scena internazionale dimostrandosi punto di riferimento per le regioni di crisi e di tensione.
Oltre a una intensa attività prettamente diplomatica, è stata attuata una precisa strategia di diplomazia commerciale che ha accompagnato le aziende italiane sui mercati internazionali e ha creato importanti opportunità di forniture e di lavoro.
Operiamo per garantire la sicurezza globale, europea ed atlantica, sostenendo attivamente i processi di disarmo e non proliferazione in ogni regione del mondo. Vorrei citare non solo la rivitalizzazione del processo di Pratica di Mare ma anche e soprattutto l’incoraggiamento nei confronti dell’amministrazione americana e della amministrazione russa a riprendere le relazioni che si erano pericolosamente affievolite negli ultimi mesi della amministrazione repubblicana al fine di pervenire alla firma del nuovo trattato START per la riduzione degli arsenali nucleari.
Innanzi alle Nazioni Unite l’Italia si è qualificata per una decisa azione per la difesa della vita, della libertà religiosa e di coscienza e la difesa dei diritti delle donne come fondamentali tra i diritti umani.
La centralità della persona e la difesa del valore della vita rappresentano, d’altro canto, un fondamentale asse di orientamento della nostra azione di governo.
Crediamo che sia arrivato anche il momento di dare attuazione all’agenda bioetica e al “piano per la vita” perché il nostro Paese deve saper guardare al futuro e non c’è mai vero e duraturo sviluppo economico se non c’è sviluppo demografico, speranza e voglia di costruire il domani per i nostri figli.



Onorevoli colleghi,
veniamo ai cinque punti del programma:
il federalismo fiscale, la riforma tributaria, la riforma della giustizia, la sicurezza dei cittadini e l’immigrazione e infine, da ultimo ma non in ordine di importanza, il piano per il Sud.

Federalismo fiscaleIl federalismo fiscale è stato votato nel suo percorso parlamentare non solo dalla maggioranza, ma anche da quasi tutte le forze di opposizione, e non prevede la benché minima ipotesi di divaricazione tra Nord e Sud d’Italia. E’ vero semmai il contrario, perché il federalismo rigoroso e solidale, a regime, sarà la cerniera unificante del Paese, e un vantaggio per tutte le aree dell’Italia, soprattutto per il Mezzogiorno.
Oramai è infatti dimostrato in ogni nazione moderna come l’attuazione di un vero, moderno federalismo rafforzi le ragioni dello stare insieme nella collettività nazionale.
Il principio di sussidiarietà, sul quale si basa il nostro ideale federale di Popolari europei, è d’altronde il principio ispiratore delle grandi aggregazioni fra i popoli della nostra epoca, prima fra tutte l’Unione Europea, ed è logico e coerente che esso debba trovare piena applicazione anche nel nostro ordinamento nazionale.
Attuare il federalismo significa crescere tutti insieme, valorizzando quanto vi è di meglio in ogni realtà regionale e locale.
Ovunque il federalismo sia stato attuato a beneficiarne sono state maggiormente le aree che erano meno sviluppate. Lo stesso avverrà in Italia.


Attuare il federalismo significa rafforzare lo Stato. Uno Stato federale è infatti più forte di uno Stato centralizzato, perché non dovendo svolgere tutte quelle funzioni che spettano alle entità federate è maggiormente in grado di assicurare le sue funzioni essenziali, come ad esempio la politica estera, la difesa, la giustizia, l’istruzione e la ricerca, le grandi reti infrastrutturali.
Gli esempi degli Stati Uniti d’America o della Germania lo dimostrano chiaramente.
La legge delega è stata approvata dal Parlamento il 29 aprile del 2009 e con i decreti attuativi si sta rivoluzionando il sistema dei trasferimenti delle risorse pubbliche tra lo Stato e gli Enti locali.
Il nuovo sistema non sarà più basato sulla spesa storica dei vari servizi, che obbliga lo Stato a rifinanziare tutte le spese, sprechi compresi, ma sui costi standard ritenuti necessari per fornire ai cittadini i servizi fondamentali, a partire dalla Sanità.
Con il federalismo fiscale gli Italiani dovranno poter usufruire di servizi pubblici di uguale livello e qualità in tutto il territorio nazionale, e i Comuni saranno coinvolti nell’accertamento dei redditi dei contribuenti per combattere l’evasione fiscale.
Gli amministratori dovranno operare con la massima trasparenza e dare conto ai loro amministrati di come spendono i soldi delle imposte.
Gli Enti locali godranno dunque di una maggiore autonomia fiscale: la cedolare secca sugli affitti, appena introdotta con uno dei primi decreti attuativi, risponde appunto a questa impostazione.
Il federalismo fiscale non comporterà maggiori costi per lo Stato e sarà attuato senza alcun aggravio della pressione fiscale complessiva, che sarà anzi destinata a diminuire progressivamente, in ragione sia della diminuzione degli sprechi, sia del restringersi dell’area dell’evasione fiscale.


Dall’attuazione del Federalismo nascerà una nuova Italia, l’Italia delle autonomie più attente e vicine alle reali esigenze dei cittadini. Un’Italia della responsabilità a fondamento di un nuovo patto nazionale. La realizzazione del nuovo assetto avverrà attraverso la valorizzazione di tutte le autonomie ordinarie, degli enti locali e nel rispetto delle autonomie speciali con l’impegno di salvaguardarne la peculiarità.
Con questa riforma viene a compimento una delle missioni per le quali ci siamo impegnati in questi anni e che ha rappresentato uno dei pilastri della coalizione alla quale gli italiani hanno dato la responsabilità di governare il Paese.

La riforma fiscale per la crescita
L’obiettivo della maggioranza di governo è ridurre la pressione fiscale e disboscare la grande giungla di un sistema fiscale che è praticamente rimasto invariato nelle sue parti fondamentali fin dalla riforma dei primi Anni Settanta.
Tenendo conto delle esigenze e delle compatibilità del bilancio pubblico, sulla base della lotta all’evasione fiscale e del dividendo della crescita, senza creare ulteriore deficit, il Governo intende pervenire entro la legislatura al varo di norme che consentano una graduale riduzione della tassazione su famiglie, lavoro, ricerca.
Per le famiglie, soprattutto per quelle monoreddito delle fasce più deboli della popolazione, resta fondamentale l’obiettivo del quoziente familiare, che già si sta parzialmente sperimentando in una rete di Comuni tra cui la Capitale, con una revisione delle imposte locali e delle tariffe a favore dei redditi familiari, anche con un sostegno diretto alla libertà di educazione. Il sostegno alla famiglia e il riconoscimento del valore di ogni essere umano richiedono anche l’approvazione di norme a tutela della vita sulle quali esiste in questo Parlamento un consenso non limitato alle forze di governo.
Per le imprese si è già cominciato a ridurre il carico dell’Irap, attraverso la manovra economica e le misure per lo sviluppo nelle Regioni del Sud.
In determinati casi, le nuove iniziative imprenditoriali si vedranno ridurre a zero l’Irap. E’ un’ipotesi importante di fiscalità di vantaggio.
Ogni intervento sul fisco dovrà essere ovviamente supportato da una rigorosa analisi costi-benefici e dal consenso dell’Unione Europea, considerando che il debito pubblico che abbiamo ereditato resta superiore al prodotto interno lordo.
La riforma fiscale sarà dunque la chiave strategica per la crescita del Paese.



Giustizia
La riforma della Giustizia è una priorità per il Paese, e il Governo rivendica i risultati già ottenuti, come la normativa e il Codice antimafia, l’introduzione del reato di stalking, la riforma del processo civile e la digitalizzazione del sistema giustizia.
Ora, in ottemperanza del programma votato dagli elettori, intendiamo completare tutti gli altri punti.
Il nostro intendimento è quello di attuare una riforma complessiva della giustizia, sia civile che penale, con l’obiettivo di rendere più efficiente il servizio ai cittadini ed effettivo l’articolo 111 della Costituzione, affinché nel processo sia assicurata la parità tra accusa e difesa, per una maggiore tutela delle vittime e garanzia degli indagati.
Occorrerà intervenire sulla struttura del Csm con una riforma costituzionale che preveda due organismi separati, uno per i magistrati inquirenti e uno per i magistrati giudicanti, con il conseguente rafforzamento della separazione delle carriere. Occorrerà rafforzare, a maggior tutela dei cittadini, anche la normativa sulla responsabilità dei magistrati che sbagliano.
E’ all’esame del Parlamento la legge a tutela delle alte cariche dello Stato. La stessa Corte Costituzionale ha infatti riconosciuto che “il sereno svolgimento delle rilevanti funzioni che ineriscono alle alte cariche dello Stato costituisce un interesse apprezzabile che può essere tutelato in armonia con i principi fondamentali dello stato di diritto”.
La giustizia è un pilastro fondamentale dello Stato di diritto, l’uso politico della Giustizia è stato invece e continua ad essere un elemento di squilibrio tra ordini e poteri dello Stato, ed è dovere della politica ristabilire il primato che le viene non dai privilegi di casta, ma dalla volontà popolare.
Spetta al legislatore fare le leggi, spetta ai magistrati applicarle, ovvero amministrare la giustizia.
Negli ultimi sedici anni questo equilibrio è stato in troppi casi alterato.
Vi è poi il tema della ragionevole durata dei processi, che per la loro lentezza rappresentano una delle piaghe della giustizia italiana, sofferta da tutti i cittadini.
I nove milioni di processi pendenti per cui l’Italia è il Paese più condannato dalla Corte europea dei diritti dell’uomo sono un macigno che dovremmo tutti voler rimuovere.
Il governo presenterà a breve un piano straordinario per lo smaltimento delle cause civili pendenti, e a ciò si aggiungerà l’attuazione della delega in tema di semplificazione dei riti del processo civile, la riforma della magistratura onoraria e la riforma delle professioni.
Anche per questo riteniamo indifferibile un ulteriore aumento delle risorse per la Giustizia.
Stiamo procedendo anche all’attuazione del piano carceri che consenta l’applicazione integrale dell’articolo 27 della Costituzione quanto alla umanità della pena ed alla rieducazione del detenuto.
Non vanno ovviamente dimenticati i molti provvedimenti legislativi in corso di approvazione in tema di diritto sostanziale per meglio contrastare la criminalità, in particolare quello contro i fenomeni di corruzione.

Sicurezza
Con il pacchetto sicurezza il Governo italiano si è dotato della normativa antimafia più efficace al mondo per contrastare gli interessi economici della criminalità organizzata.
Mai nella storia della Repubblica sono stati inferti così tanti colpi alla mafia e a tutta la criminalità organizzata.
In due anni e quattro mesi sono stati sequestrati alle organizzazioni criminali più beni mobili ed immobili per un valore
complessivo superiore ai 16 miliardi di euro. Le confische hanno già raggiunto un valore di 3 miliardi. Gli arresti di presunti mafiosi, attraverso più di 600 azioni delle forze dell’ordine, sono stati ad oggi 6.580, tra cui 27 dei 30 latitanti ritenuti più pericolosi.
Sono risultati senza precedenti, ottenuti grazie all’impegno e alla determinazione politica del Governo, dei magistrati e delle forze dell’ordine che hanno operato in perfetta sinergia con l’esecutivo dando prova che esiste una grande squadra chiamata Stato.
La maggioranza intende continuare questa lotta senza tregua alla criminalità organizzata, anche destinando al Ministero dell’Interno, al Ministro della Giustizia e alle forze dell’ordine una parte delle somme del Fondo unico di giustizia derivanti dal sequestro dei beni alla mafia.
Tra le misure che hanno consentito una svolta cruciale nel contrasto al fenomeno mafioso, spiccano:
l’inasprimento del carcere duro del 41 bis, così da impedire ai boss di continuare a dare ordini dal carcere e di godere del gratuito patrocinio;
il reato di associazione mafiosa che è stato esteso anche alle organizzazioni criminali straniere;
l’aumento di 30 milioni di euro del Fondo per le vittime dei mafiosi;
il divieto di partecipazione alle gare per gli appalti pubblici per gli imprenditori che non denunciano le estorsioni.

Il Governo conferma anche il suo fortissimo impegno nella lotta alla criminalità comune.
L’azione dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, e di tutte le altre forze dell’ordine, sta dando grandi risultati, come dimostrano i dati relativi agli arresti, alle denunce e ai sequestri. Particolarmente significativo il risultato di un’accresciuta "sicurezza percepita", anche grazie all’operazione "Strade sicure" e al cosiddetto "modello Caserta" che vedono il coinvolgimento delle Forze Armate molto apprezzato dai cittadini nei quartieri più a rischio delle nostre città.
Anche sul fronte dell’immigrazione clandestina questo Governo ha ottenuto grazie alla politica dei respingimenti e degli accordi internazionali, un grande risultato. Abbiamo ridotto dell’88 per cento gli sbarchi di clandestini che sono passati dai 29mila del 2008-2009 ai 3.500 dell’ultimo anno.
Intendiamo proseguire nell’azione già intrapresa ed intendiamo anzi intensificarla favorendo nel contempo l’integrazione degli immigrati regolari.



Mezzogiorno
Il Sud ha bisogno di regole, di rispetto delle regole e di un’adeguata dotazione di infrastrutture materiali e immateriali. Il Piano per il Sud dovrà rispondere parallelamente a queste fondamentali esigenze.
Dal 2002 al 2009, su un valore di opere approvate dal Cipe e già cantierate, pari a circa 68 miliardi di euro, sono stati triplicati gli interventi nel Mezzogiorno.
Nei prossimi tre anni saranno investite nel Mezzogiorno le risorse per circa 21 miliardi di euro (pari al 40% degli investimenti complessivi in tutt’Italia), raggiungendo nel 2013 alcuni risultati importanti come ad esempio: il completamento dell’autostrada Salerno – Reggio Calabria; il sostanziale avanzamento di opere quali l’autostrada Telesìna; l’asse autostradale Ragusa – Catania, la superstrada Ionica 106 e il raddoppio della superstrada Agrigento-Caltanisetta; le statali Olbia – Sassari e Carlo Felice; la rete metropolitana campana.
Entro dicembre sarà pronto il progetto esecutivo del Ponte sullo Stretto di Messina che si inserisce nella realizzazione del corridoio Berlino-Palermo e che prevede l’alta capacità sino a Palermo. Sono iniziati i primi lavori sulla costa calabrese e prossimamente partiranno quelli sulla costa siciliana. Sono anche in corso i lavori dell’asse ferroviario Napoli – Bari, dell’asse ferroviario Battipaglia – Reggio e del nodo ferroviario di Bari.


Nel Mezzogiorno miglioreremo i servizi del trasporto regionale ferroviario e ciò grazie alle risorse assegnate lo scorso anno e a quelle dell’acquisto di nuovi treni tutti da immettere nel Sud Italia.
Voglio sottolineare che tutte le nostre strategie di contrasto alla criminalità organizzata vanno considerate come il primo pilastro del Piano per il Sud perché la liberazione definitiva del territorio dalla morsa della criminalità organizzata è il presupposto indispensabile per lo sviluppo del nostro Mezzogiorno.
Ricordo tra i tanti provvedimenti in progetto:
la Banca del Sud, in collaborazione con le Poste e con il sistema delle cooperative, per il finanziamento delle piccole realtà imprenditoriali;
i Fondi europei per le aree sottoutilizzate concentrati su grandi iniziative strategiche;
l’individuazione di zone franche urbane per nuove imprese come strumento di contrasto alla disoccupazione;
e infine, come ho già anticipato, il Federalismo fiscale che sarà la riforma che metterà il Sud d’Italia alla pari del Nord nella qualità e nell’efficienza dei servizi pubblici, senza più sprechi nei costi tripli o quadrupli a causa di connivenze e infiltrazioni della criminalità nella gestione del denaro pubblico.


Oltre alla fiscalità di vantaggio per il Sud, abbiamo avviato delle serie misure di lotta contro il lavoro irregolare, per favorire l’occupazione dei giovani, soprattutto nelle Regioni meridionali. Le misure poggiano su due pilastri: la semplificazione dei rapporti di lavoro e un maggiore controllo sui comportamenti che mettono a rischio l’incolumità dei lavoratori. Nel 2009, gli ispettori dell’INPS hanno controllato 100.591 aziende e nel 79% dei casi sono state riscontrate delle irregolarità. Le verifiche sono proseguite nel 2010 con un piano straordinario, concentrato specialmente in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.
Questi cinque punti non sono un elenco di riforme tra loro disgiunte: sono i capisaldi di un’unica strategia-Paese il cui fine è quello di rafforzare le nostre istituzioni, la nostra economia, il nostro territorio, il nostro tessuto sociale in modo che l’Italia esca da questa crisi mondiale più competitiva e pronta a vincere la sfida della nuova globalizzazione.
Questa strategia e questi capisaldi hanno come obiettivo la crescita economica e come fondamento irrinunciabile il rigore delle nostre finanze pubbliche, nella consapevolezza che non vi può essere crescita duratura ed equa senza stabilità dei conti pubblici. Dobbiamo essere chiari con i nostri cittadini: non esiste una scelta tra rigore e crescita, l’uno tiene l’altra e viceversa. Il deficit pubblico non crea crescita ma solo diseguaglianza e povertà delle generazioni future.


Questi 5 capisaldi devono essere declinati in missioni che creino il contesto economico necessario a potenziare i motori della crescita attraverso una più efficace integrazione del nostro sistema produttivo nel flusso del commercio internazionale. Solo così le buone intenzioni e le ricette teoriche si tradurranno in vero e concreto sviluppo del Paese.
Questo significa, per cominciare, favorire la crescita dimensionale delle nostre imprese e sostenerle più efficacemente nel loro sforzo di internazionalizzazione.
Questo significa semplificare il lavoro delle nostre aziende liberandole dall’enorme massa di regole, spesso contraddittorie, che rappresentano il primo vero svantaggio competitivo, fabbricato tutto in casa, prima ancora di doversi confrontare con gli inevitabili ostacoli in terre straniere.
Significa completare la riforma liberale, che annunciammo sin dalla nostra discesa in campo, assicurando che il principio fondamentale del "tutto è consentito tranne ciò che è vietato" sia applicato con chiarezza e trasparenza anche nel nostro Paese.
Significa superare un sistema produttivo ancora fondato su un modello spesso anacronistico di relazioni sociali che ancora richiama un presunto conflitto capitale-lavoro.
Significa fornire i nostri cittadini e le nostre imprese di fonti di energia economicamente convenienti, rispettose dell’ambiente e che nel contempo riducano la pericolosa dipendenza energetica del nostro Paese. E la sola risposta oggi è il nucleare, una sfida che dobbiamo perseguire con convinzione e determinazione.
Significa potenziare in modo sostanziale il nostro sistema educativo, a partire dalla scuola, fino all’università e la ricerca. L’eccellenza della filiera educativa è imprescindibile in un paese in cui l’unica materia prima sono i nostri giovani. E se non siamo in grado di valorizzare i nostri figli il nostro sarà un Paese senza futuro.



Onorevoli colleghi,
ho anticipato che non intendo ignorare le questioni politiche che gravano sul governo e sul futuro del nostro Paese.
Siamo convinti che il nostro governo in questi due difficili anni abbia lavorato sodo con risultati ampiamente positivi.
Perché allora – è inevitabile porsi questa domanda -, nonostante questi risultati, sono sorte all’interno della maggioranza distinzioni e divergenze, che hanno condotto alcuni parlamentari del Pdl a formare un nuovo gruppo parlamentare?
Ho sempre sostenuto che, ferma restando l’intangibilità del programma di governo sottoscritto con gli elettori, tutto il resto si può dibattere e migliorare.
E’ evidente che un governo, dopo le elezioni, si può trovare alle prese con condizioni politiche e con problemi nuovi scaturiti da eventi imprevedibili, come quello ad esempio della crisi economica internazionale da cui la necessità ovvia di scelte nuove e non già codificate dal punto di vista politico.
Non vi è dubbio, perciò, che su problemi nuovi, o sulle modalità di realizzazione del programma di governo in situazioni mutate, vi possa essere un necessario e legittimo dibattito all’interno dei partiti della maggioranza, discussione che può contribuire a mettere a punto una strategia più efficace nella risposta ai bisogni e di conseguenza capace di raccogliere un maggiore consenso.
La mia stessa indole personale è sempre stata aperta alla ricerca di soluzioni più avanzate e migliori attraverso il confronto e l’apporto di contributi diversi.


E’ indubbio che negli scorsi mesi la dialettica interna alla maggioranza ha molte volte superato i limiti fisiologici del confronto sulle idee e sul modo migliore di realizzare il programma sul quale si è raccolto il consenso del popolo italiano. Si è assistito a critiche aprioristiche al Governo ed a chi ha avuto dal popolo il mandato a guidarlo.
La mia amarezza, a questo proposito, deriva non solo dal fatto che sono convinto che l’azione del Governo non meritasse le critiche che gli sono state rivolte, ma anche dal fatto che uno degli obiettivi più importanti che mi sono posto, praticamente dal momento stesso in cui sono sceso in politica, è stato quello di riunire i moderati italiani in un’unica grande forza politica, capace di costituire uno dei pilastri del nascente bipolarismo.
La nascita del Popolo della Libertà ha rappresentato da questo punto di vista un primo rilevante risultato che ritenevo e ritengo tuttora importante, anzi importantissimo, in vista dell’unione quanto più ampia possibile dell’area moderata e riformista e che ha come punto di riferimento il Partito Popolare Europeo.
Voglio ricordare quanto abbiamo scritto nella Carta dei Valori con la quale il Popolo della Libertà si è presentato agli elettori: “Il Popolo della Libertà è nato dalla libertà, nella libertà e per la libertà, perché l’Italia sia sempre più moderna, libera, giusta, prospera, autenticamente solidale. Noi sappiamo che i nostri valori sono radicati nella migliore tradizione politica del nostro Paese e della nostra società.
Nel Popolo della Libertà si riconoscono infatti laici e cattolici, operai ed imprenditori, giovani e anziani.
Si riconoscono donne ed uomini del nord, del centro e del sud.
Siamo orgogliosi di questo nostro carattere popolare, perché ci conferma nel nostro disegno, che è quello di unire la società italiana, e di condurla tutta insieme verso un futuro migliore”.
Risulta chiaro da queste parole che chi ha dato vita al Popolo della Libertà lo ha fatto con lo scopo di unire e non di dividere.
Chi si è candidato ed è stato eletto con il Popolo della Libertà si è impegnato quindi davanti agli italiani a perseguire l’unità, e non le divisioni.


Per queste ragioni, per il fatto che il popolo italiano dalle scorse elezioni ad oggi ha sempre dimostrato e continua a dimostrare la sua fiducia nella maggioranza parlamentare e nel Governo che ha scelto, io ritengo che i passi indietro determinati dalle vicende di questi ultimi mesi, non abbiano per nulla intaccato la validità di questo progetto, che è essenziale per il bene del nostro Paese.
Perciò sono convinto che in entrambi gli schieramenti si possa e si debba proseguire nell’impegno di costruire, pur nel riconoscimento delle diversità e dell’autonomia delle molteplici forze politiche, delle alleanze di governo e non semplicemente dei cartelli elettorali.
Il passaggio di oggi costituisce un punto cruciale della legislatura. E’ importante riconoscerlo, per andare avanti e per non tornare indietro.
Per il Paese è indispensabile che i prossimi tre anni della legislatura vengano utilizzati per completare le riforme economiche e sociali di cui l’Italia ha bisogno e per approvare quelle riforme istituzionali che sono necessarie per dotare il nostro Paese di un Parlamento e di un governo adeguati alla sua storia ed al suo futuro.
Questa legislatura deve quindi continuare ad essere la legislatura delle riforme, compresa la riforma istituzionale, per la quale esiste una larga convergenza su alcuni punti essenziali: il rafforzamento dei poteri dell’esecutivo, il superamento del bicameralismo perfetto, la diminuzione del numero dei parlamentari, la riforma dei regolamenti delle Camere.
Su questa riforma delle istituzioni c’è un lavoro già svolto in Parlamento che può diventare la base di partenza per un confronto che potrebbe approdare ad una decisione positiva entro la fine della legislatura.



Onorevoli colleghi,
sono convinto che sia assoluto interesse del nostro Paese non rischiare un periodo di instabilità.
Occorre fare ogni sforzo affinché ciò non accada.
Occorre moltiplicare l’impegno comune per portare a compimento la legislatura con un’azione legislativa e di governo sempre più efficace.
Occorre realizzare il nostro programma di riforme, il programma che abbiamo presentato al popolo italiano e sul quale il popolo italiano ci ha dato il mandato a governare.
Dobbiamo tenere ben presente che nel popolo italiano si è profondamente radicata la volontà di poter scegliere direttamente da chi essere governati, ad ogni livello: dal sindaco della propria città al capo del proprio governo. La gran parte dei cittadini, per qualsiasi partito votino, non vuole che le decisioni fondamentali prese al momento delle elezioni possano venire alterate da logiche o interessi politici che sono a loro completamente estranei.


Lo dico convinto che questo governo abbia fin qui ben operato, lo dico convinto che non vi siano le condizioni di un’alternativa ad esso che possa rispettare sia la volontà popolare, sia la logica di un parlamento democratico, lo dico convinto che l’azione e i successi del governo sono stati resi possibili dal forte sostegno e dall’impegno costante dei gruppi parlamentari della maggioranza, sia della Camera che del Senato, ai quali va il sentito ringraziamento mio personale e dell’intero esecutivo.
Abbiamo quindi il dovere di continuare a governare e a governare sempre meglio nell’interesse del Paese, secondo il mandato che gli elettori ci hanno liberamente dato due anni fa, e che hanno ripetuto e rafforzato ad ogni successiva tornata elettorale.
Lo ripeto: oggi siamo di fronte a un passaggio delicato della vita politica italiana, le cui sorti sono affidate al senso di responsabilità di tutti e di ciascuno, sono affidate alla capacità della “politica” di mettere in primo piano il bene comune e l’interesse nazionale.
Ecco perché, onorevoli colleghi,
oggi voglio rivolgermi non solo alla maggioranza ma all’intero Parlamento, al di là di ogni schieramento.
Spero che le mie parole siano meditate da ciascuno di voi e, in particolare rivolgo un appello a tutti i moderati e a tutti i riformatori: a quelli che condividono i valori liberali e democratici e a quelli che hanno la stessa visione della libertà, della patria, della persona, della famiglia, dell’economia e del lavoro.
È un invito che rivolgo anche alle forze più responsabili dell’opposizione affinché valutino il nostro programma riformatore senza pregiudizi, avendo come obiettivo il bene di tutti i cittadini.
Per quanto ci riguarda, consapevoli delle responsabilità che gli italiani ci hanno attribuito, continueremo ad impegnarci con dedizione, con passione, con entusiasmo nell’attività di governo, per un’Italia più libera, più giusta e più prospera.
Vi ringrazio.

La fine di Fini: finalmente!







Informazione, cultura e strategia



I Camerati comaschi di Militia

Gli amici de LA DESTRA di Napoli

martedì 28 settembre 2010

"Effetto Domino" di Cesare Ferri





Il Presidente di Destra per Milano, Roberto Jonghi Lavarini, insieme all'amico Cesare Ferri, filosofo e scrittore del pensiero aristocratico-rivoluzionario, autore del libro "Effetto Domino".

lunedì 27 settembre 2010

Comunicato ufficiale sulla violenza rossa al Liceo Manzoni di Milano

Milano, 27 settembre 2010

Esprimiamo la nostra piena solidarietà ai giovani militanti della Lega Nord e di Forza Nuova, vigliaccamente aggrediti da facinorosi della estrema sinistra comunista, in due distinte occasioni, nei pressi del Liceo Manzoni di Milano. E’ evidente che i compagni, dato il loro totale fallimento politico ed esistenziale, non abbiano più nulla da fare e da dire, e quindi usino sistematicamente la menzogna e la violenza per impedire agli altri di esprimere, liberamente e pacificamente, le proprie idee.

E’ noto a tutti come la fucina di tanto odio e tensione sociale siano le tante (troppe) case abusivamente occupate da gruppuscoli della estrema sinistra, come ad esempio, il Cantiere ed il Torchiera, ed i loro siti e blog di riferimento. Noi non chiediamo chissà quali provvedimenti speciali ma, molto più semplicemente, pretendiamo, da italiani e da milanesi, che la legge sia uguale per tutti e che da tutti venga ugualmente rispettata, senza che in città ci siano pericolose “zone franche” come i “campi nomadi” ed i cosiddetti “centri sociali”, dove girano impunemente droga ed armi e dove, come già dimostrato dalla magistratura, vengono allevati nuovi terroristi, anarchici insurrezionalisti e brigatisti rossi.

Questo faremo presente, domani, martedì sera, direttamente al Ministro degli Interni, On. Roberto Maroni, che interverrà alla Festa Nazionale del Popolo della Libertà che si sta tenendo al Castello Sforzesco di Milano. Di più, associandoci alla richiesta dell’On. Mario Borghezio, chiederemo personalmente al Signor Ministro di verificare attentamente l’operato del Questore di Milano, Vincenzo Indolfi, che, in più occasioni, non si è dimostrato all’altezza della situazione, permettendo, di fatto, soprusi e violenze.

Siamo stanchi di subire “ingiustizie ed aggressioni” e, in questo senso, riteniamo veramente avvilente che il centro-destra (PDL-LEGA) al governo (di nazione, regione, provincia e comune), non abbia ancora dato quel chiaro e forte segnale di discontinuità, cambiamento e legalità che tutti i suoi elettori si aspettano.

Comitato Destra per Milano
LiberaMente nel Popolo della Libertà

venerdì 24 settembre 2010

IV Convegno internazionale:''Celti d'Italia e d'Oltralpe''


Cari amici,



ritorna puntuale l'appuntamento di Samain ed anche quest'anno la tre giorni di rievocazioni e spettacoli al Castello Sforzesco del 29, 30 e 31 ottobre è inserita in un percorso culturale di più ampio respiro.



Il primo grande appuntamento al quale vi vogliamo invitare è il IV Convegno internazionale:



''Celti d'Italia e d'Oltralpe''

che si terrà



SABATO 16 OTTOBRE 2010

MILANO - PALAZZO MARINO - SALA ALESSI ore 9.00

INGRESSO LIBERO



I significativi progressi della ricerca, le decisive scoperte e una più efficace divulgazione degli stessi presso il grande pubblico, hanno permesso di sottolineare ed approfondire il ruolo che la cultura celtica ebbe nel processo formativo europeo.

Ancora poco noto ed approfondito è, invece, il ruolo che i Celti ebbero non solo nella fondazione, ma nella storia complessiva della nostra città e del nostro territorio.

In occasione della undicesima edizione vorremmo continuare a raccontare un’altra Milano, la Milano degli albori, la Milano golasecchiana e lateniana .

Un racconto articolato e per certi versi complesso per il quale e nel quale le diverse competenze specialistiche devono far confluire i loro apporti in una lettura complessiva e multidisciplinare.

Nel convegno internazionale l'articolarsi degli interventi, che attraversano i vari ambiti del sapere - dall'archeologia, alla numismatica, alla linguistica - intende offrire uno spaccato il più possibile articolato sull'affascinante tematica dei Celti che abitavano la Transpadana occidentale ben prima dell’invasione storica del IV sec. sottolineandone il ruolo di intermediari determinanti nelle relazioni tra mondo mediterraneo e regioni transalpine ed inquadrando, poi, l'invasione storica come un evento non soltanto conflittuale, ma che provocò contatti tra i diversi popoli celti, gli Etruschi e i Greci d’Italia che, nel tempo, divennero fruttuosi, tanto da avere ripercussioni durature in quasi tutte le regioni tra l'Atlantico e la catena dei Carpazi.



Interverranno:



Prof. Venceslas Kruta Direttore del Centre d'études celtiques della Sorbona.
Prof. Ermanno Arslan Accademico dei Lincei.
Prof. Philippe Jouët Storico dell'Ecole pratique des Haute Etudes di Parigi.
Dott. Maurizio Landolfi Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.
Prof. Filippo Motta Ordinario di Filologia celtica Dipartimento di Linguistica ''T. Bolelli'' Università di Pisa.






_______________________________________________________________________________



info: http://www.capodannoceltico.com/nuovo/convegno.asp

sito: www.capodannoceltico.eu

contatti: info@capodannoceltico.eu

FONTE: http://www.capodannoceltico.com/nuovo/convegno.asp

Partecipazione - Trasparenza - Meritocrazia



Sono, da sempre, amico della famiglia La Russa, del vecchio Senatore Antonino, dei figli Ignazio e Romano e dei nipoti, come Alberto padrino di mia figlia Ludovica, ma non posso che condividere l'allarme lanciato da Angelo Gianmario, Consigliere Regionale del PDL in Lombardia, con Delega a Milano Città Metropolitana. Nel Popolo della Libertà servono urgentemente più partecipazione, trasparenza e meritocrazia. Altrimenti, si rischia di dare ragione alle strumentali polemiche degli infami scissionisti finiani! Nel PDL c'è un reale, diffuso e crescente malcontento della base militante che vuole e chiede di partecipare alla costruzione di un grande partito popolare di centro destra, radicato nella società e bene organizzato sul territorio. Riprendiamo a fare Politica: ad incontrarci, a confrontarci, a trovare soluzioni comuni ed a lavorare insieme per il bene del PDL, di Milano, della Lombardia e della nostra amata Italia.

Roberto Jonghi Lavarini

DESTRA FUTURO CONFERMA



DESTRAFUTURO:CONFERMA LA SUA FATTIVA PRESENZA A SOSTEGNO DELLA LINEA POLITICA DEL POPOLO DELLA LIBERTA’ RIFIUTANDO OGNI MODIFICA O DISTORSIONE DEL PROGRAMMA DI GOVERNO DELLO STESSO QUALE PRESENTATO, RECEPITO E PREMIATO DAL POPOLO ITALIANO ALLE ULTIME CONSULTAZIONI POLITICHE.

DESTRAFUTURO: ACCETTA E FA PROPRIE LE ISTANZE POLITICHE, ETICHE, SOCIALI ALLA BASE DI TALE PROGRAMMA RIFIUTANDONE L’USO STRUMENTALE E OPPORTUNISTICO VEICOLATO DA CHI E’ PALESEMENTE VOTATO AD OCCUPARE POSIZIONI SCISSIONISTE , DI POTERE E PERSONALE VISIBILITA’.

DESTRAFUTURO: CONFERMA E RINNOVA L’IMPEGNO A PROSEGUIRE CON. ENTUSIASMO E COERENZA IL CAMMINO INTRAPRESO VOLTO A PROMUOVERE E SOISTENERE I VALORI E I DIRITTI ITALIANI NEL MONDO E LA POSITIVA ATTENZIONE AI FATTORI CONDIZIONANTI LA CRESCITA E LA MODERNIZZAZIONE DEL PAESE.

ESPRIME OPPOSIZIONE E DISSENSO VERSO OGNI AZIONE DISSOLVITRICE DELL’UNITA’ NAZIONALE E CONTRARIA ALL’ETICA E ALL’INTERESSE DELLA FAMIGLIA ITALIANA.

DESTRAFUTURO: RITIENE FONDAMENTALE , IN LINEA CON LA REALIZZAZIONE DELLE GRANDI RIFORME PROPUGNATE DAL PDL, LE “ CINQUE MISSIONI PER IL FUTURO DELL’ITALIA” CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DEI GIOVANI, DELLA GIUSTIZIA, DELLA SICUREZZA, DEI SERVIZI AI CITTADINI .

DESTRAFUTURO: ALL’INTERNO DEL PDL, E’ IMPEGNATA AD AFFERMARE, NESSUNO ESCLUSO, TUTTI I VALORI DELLA DESTRA ITALIANA QUALE E’ VENUTA A REALIZZARSI NEI 150 ANNI DI UNITA’ E CRESCITA DEL POPOLO ITALIANO , CONVINTA DELLA SUA INDISPENSABILE PRESENZA STORICA ED AZIONE POLITICA IN UNA GRANDE FORZA DI CAMBIAMENTO QUALE VUOLE ESSERE IL P.D.L.

DISTANTI DAI VECCHI FORMALISMI DA ‘PRIMA REPUBBLICA” , SALDI SULL’AUTENTICA ESPRESSIONE DI LIBERTA’ NON SUBORDINATA AD ALCUN INTERESSATO UTILIZZO, DIFFIDENTI DEGLI “ OPERATORI DEL CONTROCANTO “ , SEVERI CON CHI CREDE DI RAPPRESENTARE IL NUOVO EPICENTRO DELLA POLITICA ITALIANA ARROGANDOSI IL RUOLO DI “ PUDICO MARTIRE “ DEI DIRITTI E DOVERI MANCATI, CI IMPEGNAMO FORMALMENTE A COSTRUIRE E RAFFORZARE L’AZIONE RIFORMATRICE VOLTA AL BENESSERE E ALLA LIBERTA’ DEL POPOLO ITALIANO.
“ Falsum saepe vero suavius est “

Il Comitato Promotore di DESTRAFUTURO:
Carlo Brignolo, Antonio De Simone, Roberto Jonghi Lavarini Francesco Marotta, Flavio Nucci, Michele Puccinelli, Dario Vermi
contatto e-mail: destrafuturo@gmail.com
sito web: http://destrafuturo.blogspot.com/2010/03/grande-successo-per-il-primo-incontro.html



Milano, settembre 2010

giovedì 23 settembre 2010

Collaborazione nel PDL e nel centro-destra




Marco Clemente
(imprenditore e noto esponente della destra a Milano, già dirigente di Alleanza Nazionale ed ora del Popolo della Libertà), in qualità di rappresentante di Archè, Associazione di Cultura Politica presieduta da Angelo Gianmario, Consigliere della Regione Lombardia con Delega all’Area Metropolitana, in un’amichevole incontro con Roberto Jonghi Lavarini, ha confermato l’intenzione di collaborare fattivamente, nell’ambito del PDL e del centro-destra, anche con il Centro Studi Storici e Politici Internazionali Patria e Libertà (presieduto dal Conte Prof. Fernando Crociani Baglioni), con l’Associazione Culturale Sinergie Milano 2015 (presieduta dall’architetto Barbara Delitala e dal geologo Massimo Grecchi, ideatore del Progetto futurista Milano AltaVia) e con il Comitato Destra per Milano-LiberaMente nel PDL.

LAOGAI RESEARCH FOUNDATION ITALIA ONLUS


.La Laogai Research Foundation Italia Onlus
In Italia è attiva la ONLUS LAOGAI RESEARCH FOUNDATION ITALIA” che collabora con la LAOGAI RESEARCH FOUNDATION di Washington con la quale condivide gli obiettivi e gli scopi. La Laogai Research Foundation Italia Onlus è impegnata in una campagna di informazione sui che cosa sono i laogai, i campi di concentramento, dove sono costretti al lavoro forzato diversi milioni di persone a vantaggio economico del solo regime comunista cinese. Nei Laogai spariscono, con i criminali comuni, sacerdoti e vescovi cattolici, monaci tibetani, religiosi di ogni confessione, uomini, donne, bambini, oppositori politici, figure invisibili, condannate con iniqui processi o spesso catturate a caso per strada dalla polizia. Il loro lavoro è a costo zero. La Laogai Research Foundation Italia organizza mostre di foto, conferenze stampa e convegni per sensibilizzare i mass media e le autorità politiche italiane riguardo ai laogai e alla continua violazione dei diritti umani nella Cina comunista, come le esecuzioni pubbliche di massa e la vendita organi.

La sua sua azione è stata determinante per l’approvazione di tre risoluzioni di condanna del sistema carcerario cinese nell’ottobre 2007 da parte del parlamento italiano (vedere sotto pubblicazioni / risoluzioni).


Contatti

Laogai Research Foundation Italia Onlus: Lungotevere Flaminio 80, 00196 Roma

Telefono e fax 06 3233035

cell 348 4144415 o 345 43 88 867


email: info@laogai.

http://www.laogai.it/

mercoledì 22 settembre 2010

Società Genealogica Italiana



S.E. il 13° Duca di San Donato, il Marchese Dott. Don Marco Lupis Macedonio Palermo dei Principi di Santa Margherita, Membro del Collegio Araldico della Nobiltà Italiana e Presidente della Associazione Genealogica Italiana, ha nominato il Nob. Dott. Roberto Jonghi Lavarini dei Baroni di Urnavas, Membro Corrispondente del prestigioso sodalizio culturale. L’Associazione Genealogica Italiana è promotrice di diverse iniziative di carattere storico e scientifico, fra le quali: il Libro d’Oro della Nobiltà Mediterranea, il sito internet “Genmarenostrum” ed “Aristopedia”, prima web-enciclopedia dedicata all’aristocarazia europea. Per l’AGI, Roberto Jonghi Lavarini, che discende da una famiglia della piccola nobiltà walser (popolazione tedesco-vallese del Monte Rosa) si occuperà, in particolare, delle classi dirigenti appartenenti alle minoranze etnico-linguistiche in Italia (tirolesi, ladini, mocheni, sloveni, cimbri, occitani, francofoni, greci, albanesi, catalani, ecc…) e delle tematiche relative al decurionato ed al patriziato alpino.

POLARIS PRONTA LA N 3 IL NUMERO DI AUTUNNO 2010



Anche questa volta abbiamo rispettato le scadenze che ci eravamo preposte.
Titolo del numero: Guerre di posizione.
Pezzi di:
Gabriele Adinolfi, Michelangelo Albertazzi, Francesco Boco, Carlo Bonney, Antonio Bovo, Paolo Caioli, Caterina Carangelo Lisi, Stefano Cortini, Vittorio de Pedys, Dario Fabris, Pietro Falagiani, Alessandro Farigu, Andrea Forti, Francesco Ingravalle, Giancarlo Laganà, Daniele Lazzeri, Francesco Filippo Marotta, Flavio Nardi, Antonio Pannullo, Andrea Purgatorio, Maurizio Pio Rocchi, Matteo Rovatti, Paolo Ruotolo, Giuseppe Scalici, Adriano Segatori, Giuseppe Spezzaferro, Marco Stella, Guido Taietti, Enrico Toselli, Ermanno Visintainer, Marco Zenesini
ABBONAMENTI:
4 numeri per 40 euro, spedizioni comprese. O, abbonamento di sostegno, cifra libera a partire dai 50 euro.
Versabili sul conto corrente postale 02560008
CENTRO STUDI POLARIS
IBAN: IT13W0760114600000002560008
A versamento effettuato inviare mail con indirizzo preciso e ricevuta di pagamento effettuato a: redazione@centrostudipolaris.org Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Abbonamenti online saranno inoltre effettuabili dall'indirizzo www.centrostudipolaris.org
ORDINAZIONI:
La copia singola 11 euro e 50, spedizione compresa.
Versabili sul conto corrente postale 02560008
CENTRO STUDI POLARIS
IBAN: IT13W0760114600000002560008
A versamento effettuato inviare mail con indirizzo preciso e ricevuta di pagamento effettuato a: redazione@centrostudipolaris.org Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Puoi partecipare con diffusione, campagna abbonamenti, organizzazione presentazioni, ecc.
scrivi a: redazione@centrostudipolaris.org Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programma Festa Naz PDL a Milano











martedì 21 settembre 2010

Milano Capitale Europea



Festa Nazionale del PDL a Milano



http://www.pdl.it/Governo-Berlusconi-Il-governo-del-fare/sintesi/default.html

http://www.ilpopolodellaliberta.it/notizie/18802/berlusconi-patto-con-l-italia-in-5-punti

http://www.ilpopolodellaliberta.it/notizie/18765/la-russa-opposizione-vorrebbe-governare-senza-conforto-elettori

http://www.ilpopolodellaliberta.it/notizie/18650/festa-nazionale-del-pdl-milano-25-settembre-3-ottobre

http://www.ilpopolodellaliberta.it/notizie/18650/festa-nazionale-della-liberta--milano-castello-sforzesco-dal-25-settembre-al-3-ottobre

https://www.forzasilvio.it/ - http://www.ilpredellino.it/online/ - http://www.loccidentale.it/ - http://www.edoardocolombo.it/ilgiulivo2/news.php

http://www.google.it/#hl=it&q=festa%20nazionale%20del%20pdl%20a%20milano&um=1&ie=UTF-8&tbo=u&tbs=nws:1&source=og&sa=N&tab=wn&fp=e3dfb805c5d0c119

http://www.google.it/#hl=it&q=festa%20nazionale%20del%20pdl%20a%20milano&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=nw&fp=e58b4363c965b0d0

giovedì 16 settembre 2010

PRESENTAZIONE DEL LIBRO FOTOGRAFICO VIAGGIO IN BIRMANIA. AL FIANCO DEL POPOLO KAREN


24 settembre � 21.00
Villa San Remigio - Sala della Musica
Via San Remigio, 19 - Verbania Pallanza


presentazione del libro fotografico

VIAGGIO IN BIRMANIA. AL FIANCO DEL POPOLO KAREN
foto a cura di Claudio Semeraro

Interverranno:
MASSIMO NOBILI - Presidente della Provincia Verbano Cusio Ossola
FRANCOMARIA FRANZI - Assessore alla Cooperazione Internazionale della Provincia Verbano Cusio Ossola
CLAUDIO SEMERARO e FABIO FRANCESCHINI - volontari de l'Uomo Libero

INGRESSO LIBERO


su FB: http://www.facebook.com/event.php?eid=153964161295510&ref=mf



Ti segnaliamo inoltre:

ADNKRONOS ESTERI - Birmania, aprono le scuole anche per i bimbi Karen. Grazie ai volontari italiani

Arco - (Ign) - Due maestri per tutto l�anno e materiale didattico per i piccoli del villaggio fondato nella giungla dall'Uomo libero onlus, una delle poche associazioni che offrono assistenza sanitaria e sostegno ai profughi interni del Myanmar in fuga dalla violenza dell'esercito birmano

fonte: http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Birmania-aprono-le-scuole-anche-per-i-bimbi-Karen-Grazie-ai-volontari-italiani_962086466.html

POLARIS LA RIVITSA N 2 STRADE D'EUROPA. PRESTO IN USCITA LA NUMERO 3


Riperibile in librerie di nicchia o per ordinazione

ABBONAMENTI:
4 numeri per 40 euro, spedizioni comprese. O, abbonamento di sostegno, cifra libera a partire dai 50 euro.
Versabili sul conto corrente postale 02560008
CENTRO STUDI POLARIS
IBAN: IT13W0760114600000002560008
A versamento effettuato inviare mail con indirizzo preciso e ricevuta di pagamento effettuato a: redazione@centrostudipolaris.org Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Abbonamenti online sono effettuabili per paypal dall'indirizzo www.centrostudipolaris.org e dalla pagina principale di noreporter, colonna di destra in alto.
Sono possibili anche ordinazioni di una o più copie.



L'indice

ECONOMIA & FINANZA
Una valuta bipenne
Banco di prova
Spezzeranno le reni alla Grecia?
A spese nostre
Teoremitalia
Lo spettro di Equitalia

DIRITTO
Movimenti e leggi
Nova Lex Mercatoria

RIFLESSIONI
L'Europa
Labrys. Segno d'Europa
Questione di energia
Valori aggiunti
Quartiere sociale
Mercanti in fiera

ANTROPOLOGIA SOCIALE
Tutti pazzi
Il pugno d'argilla e le nuove frontiere
Voci di Popolo
No reporter?
Crisi della democrazia

RELAZIONI INTERNAZIONALI
Scacchi di primavera
Nel giardino latinoamericano
Noi e il Corno d'Africa
Zoom
L'apartheid è in Europa
Le quattro T
Una prospettiva russa
L'oppio dei popoli


La redazione

Direttore Responsabile
Angelo Attilio Leone

Capo Redattore
Gabriele Adinolfi

Redazione
Michelangelo Albertazzi
Antonio Bovo
Filippo Burla
Domenico Caccamo
Paolo Caioli
Caterina Carangelo Lisi
Fabrizio Di Benedetto
Dario Fabris
Pietro Falagiani
Alessandro Farigu
Andrea Forti
Enea Franza
Francesco Ingravalle
Daniele Lazzeri
Riccardo Marchi
Francesco Filippo Marotta
Antonio Pannullo
Andrea Purgatorio
Matteo Rovatti
Giuseppe Scalici
Adriano Segatori
Giuseppe Spezzaferro
Marco Stella
Guido Taietti
Enrico Toselli
Ermanno Visintainer
Marco Zenesini

mercoledì 15 settembre 2010

Centro Studi La Runa: Cultura e Tradizione



Il sito del Centro Studi La Runa (http://www.centrostudilaruna.it) presenta i
seguenti nuovi articoli:


Quando i Bianchi erano schiavi
http://www.centrostudilaruna.it/quando-i-bianchi-erano-schiavi.html

Nel corso dell’età moderna Arabi e Turchi gestivano un ricco commercio di
schiavi bianchi nel Mediterraneo. Un libro di Robert Davis ricostruisce questa
storia

Gli elfi della metropoli
http://www.centrostudilaruna.it/gli-elfi-della-metropoli.html

Il 'Piccolo Popolo' è simbolo delle potenze della Natura: se essa è "magica",
questa sua magia si perpetua nonostante tutto, anche se in modi e forme diverse

Novecento, il secolo dell'intelligenza
http://www.centrostudilaruna.it/novecento-il-secolo-dellintelligenza.html

Un’assai larga parte dell’intelligenza del secolo scorso fu di destra. E,
con qualche eccezione, lo fu d’una destra fascista o accusata di fascismo

La popolazione nordica dell'Iran antico
http://www.centrostudilaruna.it/la-popolazione-nordica-delliran-antico.html

Gobineau fu il primo a riconoscere l'alta qualità umana dei persiani nonché il
fatto che essi, "per quel che riguarda la loro natura e il loro sangue erano
popoli germanici".

Con un atto di pirateria internazionale gli Inglesi chiudono la partita con
l’inafferrabile Dresden
http://www.centrostudilaruna.it/pirateria-inafferrabile-dresden.html

Per riuscire ad affondare l'incrociatore ausiliario Dresden gli Inglesi non
avevano esitato a violare le leggi internazionali relative ai diritti degli
Stati neutrali

I misteri di Andania. Le grandi dee e il culto di Apollo Karneios
http://www.centrostudilaruna.it/misteri-di-andania.html

La storia del culto misterico di Andania è intrecciata con il conflitto della
Messenia contro Sparta, risalente alla metà dell’ VIII secolo a.C. e
ripetutosi poi nel V e nel IV secolo a.C.


Hai ricevuto questa e-mail perché hai chiesto di essere avvisato quando vengono
pubblicate novità sul sito. Puoi revocare in ogni momento la tua iscrizione
direttamente dal sito.

Cordiali saluti,

la redazione di http://www.centrostudilaruna.it
-------------------------------------------------------------------------------
Il sito del Centro Studi La Runa (http://www.centrostudilaruna.it) presenta i
seguenti nuovi articoli:

Ma che fantastica «Domenica»!
http://www.centrostudilaruna.it/ma-che-fantastica-%c2%abdomenica%c2%bb.html

A La Domenica del Corriere interessava la patologia della realtà: ecco quindi
la predilezione per l’abnorme, il diverso, l’orrido, il curioso

Razze d'Europa
http://www.centrostudilaruna.it/razze-deuropa.html

Il libro del Günther, pubblicato nel 1926, è ancora un’opera attualissima e
per questo è una lettura che dovrebbe essere raccomandata nelle scuole di tutta
Europa, per invitare i giovani del Vecchio Continente a un virtuoso percorso di
emancipazione etnica.

Arthur Conan Doyle, il padre anticonformista del giallo deduttivo
http://www.centrostudilaruna.it/arthur-conan-doyle-il-padre-anticonformista-del-giallo-deduttivo.html

Ricordiamo Arthur Conan Doyle come l’inventore di un genere o sottogenere
letterario (il giallo deduttivo), ma anche come uomo dagli innumerevoli
interessi


Hai ricevuto questa e-mail perché hai chiesto di essere avvisato quando vengono
pubblicate novità sul sito. Puoi revocare in ogni momento la tua iscrizione
direttamente dal sito.

Cordiali saluti,

la redazione di http://www.centrostudilaruna.it

martedì 14 settembre 2010

COMUNICATO DESTRAFUTURO


COMUNICATO DESTRAFUTURO

.

Destrafuturo, dopo la riunione tenutasi Lunedì 13/09/2010 conferma sia l’impegno politico sia la massima partecipazione all’interno del Popolo delle Libertà. In merito alle ultime vicissitudini politiche, prende distanza da ogni sorta di messaggio “monosillabo”, avendo ben presente le priorità etiche-morali che non possono essere soggette a un uso strumentale; rinnovando - per quanto ce ne sia bisogno – e confermando l’impegno e la completa dedizione alle problematiche territoriali. Lontani da ogni tipo di concezione illusoria e ancor più dalle correnti decisionali cui molti sono soggetti per proseguire il lungo cammino intrapreso da tutti noi con grande entusiasmo. In primis i diritti nazionali in campo internazionale, la massima vicinanza alle parti fondamentali per la produttività nazionale e divergenza e dissenso verso ogni forza politica o di movimento contrari all’etica e al benessere delle famiglie italiane. Detto questo, ritiene di importanza fondamentale, in linea con il completamento delle grandi riforme portate avanti dal nostro partito, le “sette missioni per il futuro dell’Italia”, con maggiore attenzione alle argomentazioni inerenti alla sicurezza e giustizia, al futuro dei giovani e ai servizi per i cittadini. La lunga riunione di ieri sera, aperta anche al pubblico, grazie all’intervento dell’On. Massimo Corsaro, deputato e coordinatore Regionale del PDL in Lombardia e di Stefano Di Martino, vice presidente del Consiglio Comunale di Milano ha dissipato ogni dubbio sul futuro da intraprendere. L’imput necessario per il proseguimento di Destrafuturo all’interno del Popolo Delle Libertà, è volto a concretizzare il messaggio politico non solo ai simpatizzanti e alle associazioni vicine al nostro pensiero politico. Lontani da ogni dogma da Prima Repubblica, fermi sull’autentica espressione di libertà non subordinata a un utilizzo liberticida, diffidenti dagli “operatori del controsenso”, atti a sostenere ogni forma di patriottismo e unità nazionale, severi con chi crede di rappresentare il nuovo epicentro della politica italiana donandosi il grado di “ pudico martire” dei diritti e doveri mancati.



Falsum saepe vero suavius est





Il Comitato

Direttivo di Destrafuturo



Carlo brignolo,Antonio De Simone,Roberto Jonghi Lavarini

Francesco Marotta,Flavio Nucci,Michele Puccinelli,Dario Vermi





contatto: e-mail: destrafuturo@gmail.com

sito: http://destrafuturo.blogspot.com/

Grande successo politico di DESTRAFUTURO






Grande successo del movimento Destrafuturo per la riuscita riunione politica organizzata, ieri sera a Milano, alla quale hanno partecipato un centinaio fra dirigenti, amministratori locali e storici militanti della destra italiana (MSI ed AN) che ora si riconoscono nel Popolo della Libertà.

L’On. Massimo Corsaro, deputato e vice coordinatore regionale del PDL in Lombardia, ha fatto il punto sulla complessa situazione politica nazionale, confermando la ferma volontà del Governo Berlusconi di andare avanti fino a fine legislatura, realizzando il programma di riforme e tutti gli impegni presi con gli elettori in materia di federalismo fiscale e decentramento amministrativo, riforma del fisco e della giustizia, sostegno alle famiglie ed alle imprese, sicurezza dei cittadini e blocco della immigrazione clandestina. Corsaro ha anche aggiunto di non temere e di tenersi comunque pronti ad elezioni politiche anticipate, in caso di ulteriori trabocchetti degli scissionisti finiani. Infine l’autorevole rappresentante lombardo del PDL ha dichiarato che oggi la destra italiana (senza Fini) può finalmente ritornare a parlare chiaro ai propri elettori di valori, coerenza e tradizione.

Stefano Di Martino, vice Presidente del Consiglio Comunale di Milano e rappresentante della destra a Palazzo Marino da tre legislature, ricordando i numerosi risultati positivi ottenuti dalla amministrazione di centro-destra, ha anticipato ed assicurato che Letizia Moratti sarà ufficialmente confermata candidato Sindaco, domenica 3 ottobre, in Piazza Duomo, da Silvio Berlusconi. Di Martino ha invitato la destra del PDL ad incidere maggiormente sul programma di governo della città metropolitana ma anche sulla selezione della classe dirigente (candidati, nomine e consulenze) con proposte precise e concrete.

Altro graditissimo ospite della serata ed unico esponente del PDL non proveniente da AN, è stato Emanuele Villantieri, portavoce milanese dei Circoli del Buon Governo che, dopo aver portato il saluto del Senatore Marcello Dell’Utri, ha confermato la piena disponbilità dei circoli di Via Marina (Via Senato a Milano) a collaborare su iniziative politiche, culturali e formative atte a rafforzare ed a radicare il PDL nella società e sul territorio.

L’Ing. Michele Puccinelli, padrone di casa e coordinatore della serata, ha ricordato la coerente storia politica di Destrafuturo e le numerose iniziative a tutela dello storico patrimonio valoriale, culturale, politico ed anche economico ed immobiliare della destra italiana. A questo proposito Puccinelli senior ha confermato l’azione legale collettiva (class action) nei confronti della Fondazione AN e la stesura di un nuovo documento politico da distribuire, in forma di volantino, alla imminente Festa Nazionale del PDL che si terrà al Castello Sforzesco di Milano dal 23 settembre al 3 ottobre.

Tutti i presenti hanno ribadito la propria fedeltà ai valori fondanti ed al programma del PDL chiedendo che il partito si organizzi sul territorio in base a tre semplici e chiari principi: partecipazione, trasparenza e meritocrazia.

Alla serata erano presenti: Carlo Brignolo Gorla (portavoce di Destrafuturo), Giovanni Grigillo (già consigliere comunale), Roberto Jonghi Lavarini (già presidente di circoscrizione), Dario Macchi (giornalista e presidente della gloriosa Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia di Milano), il Prof. Giuseppe Manzoni di Chiosca, la Contessa Elena Manzoni di Chiosca (mamma di Pippa Bacca), Francesco Marotta e Mario Mazzocchi (di Destra per Milano), Fulvio Moneta Caglio (presidente del Circolo Carlo Magno), Francesco Sciscio, Guido Puccinelli (venuto appositamente da Londra per partecipare alla riunione) ed Enrico Verga (di Como).

Impossibilitati ad intervenire, hanno mandato il proprio saluto: il Ministro della Difesa, Onorevole Ignazio La Russa; il Sottosegretario agli Esteri, Senatore Alfredo Mantica; il Comandante Antonio De Simone (presidente del Circolo Gabriele D’Annunzio) ed il Conte Fernando Crociani Baglioni (presidente del Centro Studi Patria e Libertà di Roma) acclamato rappresentante di Destrafuturo per il centro Italia.

Libraria: storia, cultura e tradizione.


Il sito della Libreria Ar - www.libreriaar.com - è stato aggiornato.


Selezione libraria:

(Novità) Melchionda Achille. - Piombo contro la giustizia. Mario Amato e i magistrati assassinati dai terroristi. La morte di Occorsio, di Amato, dell’agente Serpico, di Arnesano, di Lendri, di Mangiameli. Pp. 362. Pendragon, 2010. Euro 16,00

(Novità) - Miguel Serrano. Adolf Hitler. L'ultimo Avatara. I° vol. Pp. 384. Settimo Sigillo, 2010. Euro 29,50

(Novità) - Luciano Lucci Chiarissi. Esame di coscienza di un fascista. Pp. 144. Settimo Sigillo, 2010. Euro 15,00
Volontario della XMAS, dopo la guerra l’Autore – dopo essere stato arrestato per i FAR - diresse la rivista e il gruppo de “L’Orologio”, muovendosi a destra, su posizioni originali e autonome.



Bramwell Anna. – Ecologia e società nella Germania nazista. Walter Darré e il partito dei verdi di Hitler. Pochi sanno che la critica alla civiltà industriale e i principi basilari della moderna ecologia sono già stati propugnati e applicati nella Germania di Hitler da Walther Darré, dal 1933 al 1942 presidente della Lega dei contadini e ministro dell’Agricoltura del Terzo Reich. Pp. 336. Reverdito, 1988. Euro 38,00



Guardia di Ferro. Al passo con l’Arcangelo. Ritmi legionari. Pp. 144. Veltro, 1982. Euro 14,00



Carmine Crocco. Io brigante. Con la contro biografia di Basilide Del Zio. Pp. 224, cop. rigida con sovracop. Capone, 2005. Euro 12,00

L’autobiografia del noto condottiero di briganti, che con il suo esercito – sotto di lui operavano 43 bande - dette battaglia fino alla sua cattura, nel 1864.



Gruppo Universitario ‘La Caravella’. Saluto a un maestro. Scritti Gioacchino Volpe. Con una lettera di Ardengo Soffici. Presentazione di Giulio Caradonna e altri. Pp. 224, cop. usurata. Roma, 1951. Euro 70,00

Ardengo Soffici scrive al Gruppo dei giovani universitari di Destra, elogiando l’iniziativa e il contenuto degli scritti di Volpe raccolti nel libro.



Solstitium. Rivista del Centro evoliano di Formazione Tradizionale, numeri vari dal 1978 al 1984. Euro 14,00 ciascuno.



Ghisalberti Mario. L’oro e la croce. Il romanzo di Cristoforo Colombo. Pp. 770 + cartine, cop. rigida con sovracop. Mondadori, 1946. Euro 14,00



Evola. Orientamenti. Pp. 54. Europa, 1977. Rara edizione del libro di Evola, nella collezione Europa, fondata da Adriano Romualdi. Euro 30,00



Marinetti Filippo Tommaso. – Come si seducono le donne. Pp. 126. Vallecchi, 2003. Euro 12,00



Mordini Attilio – Il mito antico e la letteratura moderna. Pp. 78. Solfanelli, 1989. Euro 14,00



Alberto Bertotto. L’uscocco fiumano. Guido Keller fra D’Annunzio e Marinetti. Pp. 192. Sassoscritto, 2009. Euro 15,00



Varenne, Haudry, de Benoist, Dumézil. - Georges Dumézil e l’eredità indo-europea. Pp. 136. Futuro Presente, numero speciale, 1993. Euro 20,00



Freund, Mohler, Schmitt, de Benoist. - Carl Schmitt. - Futuro Presente, numero speciale, 1993. Euro 18,00



Magliano G. – I muri parlano. Le scritte murali e la psicologia dell’uomo che scrive sui muri. Pp. 254. Ceschina, 1960. Euro 20,00



Peyrebonne Micheline. - Articles sur l’immigration (1965-1981). L’azione antimmigratoria del movimento francese Notre Patrie. Pp. 152. Notre Patrie, Paris. 1987. Euro 18,00



Serra Fabrizio. – La conquista integrale dell’impero. Dalla proclamazione dell’Impero all’occupazione integrale. Pp. 142, rilegatura successiva, con tit. in oro al dorso, con timbro fascista. Unione Editoriale, fine anni 30. Euro 30,00



Ruo Redda Carlo. - Sentieri tra le nuvole. Città e leggende lungo le carovane d'Asia. Seguendo la 'Via della seta', il volume ci introduce a città e villaggi situati a circa 5000 metri, in zone impervie e spettacolari, ove la modernità non ha ancora preso il sopravvento. Pp. 160, molte illustrazioni, Ananke, 2000. Euro 22,00



(Novità) Drieu La Rochelle. GILLES. Edizioni di Ar - Adel. Pp. 638, euro 39,00



(Novità) Friedrich Nietzsche SUL FUTURO DELLE NOSTRE ISTITUZIONI EDUCATIVE. A cura di Giulio Sézac. Pp. 208. Edizioni di Ar, collezione Alter ego. Euro 22,00


Luvino Alfredo. - Il dono del Nilo. Intrduzione alla civiltà dei Faraoni. La storia millenaria; la saggezza e la fede; l'arte; il sacro e il profano; l'egittologia. Pp. 284. Ananke, 1997. Euro 18,00



Borklund. C.W. Gli uomini del Pentagono. Pp. 314, cop. rigida con sovracop. Il Borghese, 1969. Euro 30,00

Gli uomini che controllano la grande macchina bellica americana: strategie e arsenali (depositi missilistici, le atomiche, le bombe H). Nel libro oltre ai profili di questi uomini, la storia segreta delle guerre americane degli anni 50/60, le battaglie della ‘guerra fredda’ e della ‘distensione’, e il meccanismo della macchina bellica degli Stati Uniti.



Mario Tedeschi. I pericoli del Concilio. Pp. 210. Il Borghese, 1962. Euro 30,00

Nel libro un’analisi dello slittamento verso ‘sinistra’ della Chiesa e della politica distensiva del Vaticano verso il mondo comunista.



Giacomo Devoto. Origini Indoeuropee. Edizioni di Ar. Euro 60,00

La fisionomia di una lingua può dare ragguagli sulla fisiologia (e sulla fisio­gnomica) di un popolo dimenticato dalla storia, restituirne i segni dell'indole, il temperamento ideale, le necessità ideologiche, i valori e i casi vitali? Lo studio dei semi di un idioma può richia­mare l'aroma dell'humus umano in cui affondavano? E ancora: una omogeneità linguistica può far presupporre l'omogeneità etnica tra i parlanti? Tanti miraggi e presagi ci dischiudono queste Origini indeuropee di Giacomo Devoto, ricerca sostenuta dal più severo e limpido rigore scientifico, inaudito patrimonio di notizie geografiche, antropologiche, etnologiche, caposaldo delle tesi di indeuropeistica, necessario rimando per chi voglia rendersi consapevole delle ascendenze della propria lingua (e quindi della propria forma mentis, ovvero della propria forma animi) e perfezionarne, radicalizzandolo, l'impiego. Oltre il limes specialistico, oltre il positivismo della parola - la Urlandschaft, l'arcaico universo (senza parole), degli Iperborei



Sun Zu. - L'arte della guerra. Cop. rigida con sovracop. Ciarrapico. Euro 12,00



Borgés José. - Con Dio e per il Re. Diario di guerra del generale legittimista in missione impossibile per salvare il Regno delle Due Sicilie. Pp. 200. Controcorrente. Euro 15,00



Salzillo Teodoro. - 1860-61. L’assedio di Gaeta. La coraggiosa e valorosa difesa Borbonica, durata 5 mesi, a Gaeta. Controcorrente. Euro 8,00.



Scarfoglio E. – Il popolo dai cinque pasti. Pp. 148. Un sottile, arguta e intelligente satira sulla storia della potenza britannica. Mondadori, 1941. Euro 20,00



Ludwig Emilio. - Ricordi di un cacciatore di uomini. Le memorie del giornalista, noto in Italia soprattutto per i colloqui con Mussolini. Pp. 340. Mondadori, 1934. Euro 20,00



Palazzi F., Ghedini G. – Piccolo dizionario di mitologia e antichità classiche. Pp. 302, molte ill. Mondadori, 1948. Euro 24,00



Del Boca Angelo. – I gas di Mussolini. Il fascismo e la guerra d’Etiopia. Pp. 192. Editori Riuniti, 1996. Euro 14,00



Lerra Angelo. – Lezioni sull’arte del dire. Parte II. I generi del dire. Pp. 158. Paravia, 1901. Euro 5,00



Hackett Francis. - Enrico VIII. Re d'Inghilterra e Signore d'Irlanda, oppositore delle teorie di Lutero, e, dopo un contrasto con il Papa, fondatore della chiesa Anglicana. Pp. 468, alcune ill. Dall'Oglio, 1958. Euro 16



Evola. – Il taoismo. Pp. 32. Quaderni evoliani, 1990. Euro 5,00



Cambò Francesco. – Mussolini e il suo fascismo. Storia della squadrismo. Politico e studioso spagnolo, l’Autore fu attratto dal Fascismo e venne due volte in Italia per conoscerne uomini e idee, pubblicando, poi, nel suo paese, le impressioni da esso suscitate. Pp. 256. Panella, 1993. Euro 18,00



Biagi E. – Dizionario del novecento. Gli uomini, le donne, i fatti, le parole. Prima edizione. Pp. 396, cop. rigida con sovracop. Rizzoli, 2001. Euro Rizzoli, euro 18,00



Beonio Brocchieri V. – Studi sulla filosofia politica di Julius Langbehn. Contributo alla storia del pensiero politico tedesco nel secolo XIX. Estratta dagli ‘Annali di Scienze politiche’. Treves, 1928. Euro 10,00



Briganti e partigiani. Le bande armate che si opposero all'occupazione piemontese del meridione. Pp. 104, numerose foto, anche rare, di briganti e brigantesse, e un censimento di tutte le bande che operarono in armi contro i soldati piemontesi. Gaeta, 1997. Euro 15



Monti Antonio. – La giovinezza di Vittorio Emanuele II (1820 -1949). Politica e rivoluzione attraverso la vita del futuro Re. Prima edizione. Pp. 524, 33 ill. cop. rigida con sovracop. Mondadori, 1939. Euro 24,00



Lunari Luigi. – Maria di Nazareth. Chi era Maria? Il libro ricostruisce la storia della donna e dell’ambiente storico in cui viveva. Prima edizione. Pp. 258, cop. rigida con sovracop. Mondadori, 1986. Euro 16,00



Aspesi Natalia. Il lusso e l’autarchia. Storia dell’eleganza italiana 1930 – 1944. La battaglia del fascismo nel campo della moda, attraverso i giornali femminili, le circolari ministeriali, il cinema, i periodici del partito, i quotidiani, la stampa estera. La poesia futurista, i verbali dei convegni. Pp. 206, molte ill. Rizzoli, 1982. Euro 20,00



Picone Chiodo Marco. – In nome della resa. L’Italia nella seconda guerra mondiale (1940-1945). Pp. 608, 154 fotografie. Mursia, 1990. Euro 23,50



Giardina Roberto. – In difesa delle donne rosse. L’ambiguo fascino delle donne dai capelli rossi, amate ed odiate. Pp. 112, molte ill., rileg. con sovracop. Rizzoli, 1988. Euro 18,00



Delacour J.B. – Di ritorno dall’aldilà. La morte apparente. Pp. 218. Armenia, 1976. Euro 5,00



Cronin. – La cittadella. Pp. 368. Bompiani, 1975. Euro 8,00



Cronin. – E le stelle stanno a guardare. Pp. 552. Bompiani, 1974. Euro 8,00



Fosco Baiardi. Le armi da fuoco e l’arte della guerra in Giappone. Pp. 84. Italia, 2010. Euro 10,00

- Gianantonio Valli. Note sui campi di sterminio. Pp. 192. Effepi, 2010. Euro 18,00

Libreria Ar: servizio di informazione libraria e di vendita per corrispondenza.

Spese di spedizione:

* Pacco raccomandato (fino a 2 kg; consegna in circa 4/5 gg. ) con pagamento anticipato (+ Euro 3,50)

* Pacco raccomandato (fino a 2 kg; consegna in circa 4/5 gg.) con pagamento in contrassegno (+ Euro 5,50)



--------------------------------
A norma del Decreto Legislativo 196/03 le comunichiamo quanto segue: la Sua email e stata inserita in rubrica o a seguito di Sua espressa richiesta o perché Lei si è rivolto a noi per usufruire del nostro servizio di vendita per corrispondenza; oppure, abbiamo reperito la sua e-mail navigando in rete o da e-mail pubblicitarie che la hanno resa pubblica.
I dati vengono trattati con riservatezza, nel rispetto delle norme vigenti, e non verranno divulgati per nessun motivo.
Coloro che non desiderano ricevere i nostri comunicati, possono inviarci un messaggio di risposta, recante la scritta 'cancella'; essi saranno quindi esclusi dalla rubrica.
In mancanza di richiesta di esclusione, sarà sottinteso il consenso alla spedizione dei nostri messaggi elettronici.

-------------------------------




Selezione libraria a cura della Libreria Ar
Testi antichi, libri introvabili sugli anni '70, volumi di difficile reperimento (quasi tutti in copia unica)

Choul S. Guglielmo. Della religione antica de romani. Sopra la Castramazione et disciplina militare de Romani. Discorso de bagni et essercitii antichi de Greci et de Romani. Anastatica delle rarissime edizioni del 1558 e del 1559. Pp. 256+102+48, moltissime incisioni (molto belle quelle sui soldati romani), cop. rigida. Università di Salerno. Euro 95,00


Vittorio Emanuele Re D’Italia. Discorsi al Parlamento e proclami all’esercito. Pp. 120, formato 24x31, usura al margine destro alle ultime pagine. Roma, 1878. Euro 80,00



Thiers A. – Storia della rivoluzione francese. Dall’Assemblea costituente agli eventi del 1794. L’Assemblea, la presa della Bastiglia, la Prima Federazione, la costituzione del 1791, il 20 giugno, Valmy, la Convenzione nazionale, morte di Luigi XVI, la prima coalizione, la Vandea, il 31 maggio, la costituzione del 1793, il terrore, la campagna del 1793, Dantonisti e Hebertisti. Pp. 780, 190 illustrazioni. Senza data, ma fine ‘800. Euro 70,00



Rocca Gianni. - Fucilate gli Ammiragli. La tragedia della Marina italiana nella II g.m. Gli scontri navali, le missioni pericolose, i naufragi, gli eroismi, gli errori, le battaglie a tavolino, le incomprensioni, le rivalità, la resa dei conti. Prima edizione. Pp. 324, alcune fotografie, cop. rigida con sovracop. Mondadori, 1987. Euro 24,00

- Bando di Ferdinando II. Abolizione dei dazi su vino, mosti e vinaccia. Formato 24x40. Stamperia Reale di Napoli, 1833. Euro 60,00
- Bando di Ferdinando II. Misure contro i contrabbandieri. Formato 24x40. Stamperia Reale di Napoli, 1832.Euro 60,00
De Chaurand Felice. – Come l’esercito italiano entrò in guerra. La genesi dell’esercito italiano per comprendere quale era la sua preparazione, non soltanto militare e materiale, al momento di affrontare la Grande Guerra. Pp. 368, cop. in tutta tela con tit. in oro al dorso. Mondadori, 1929. Euro 30,00

Dall’indice: La vita nazionale; la politica estera; l’irredentismo; le spese militari; le trasformazioni nell’ordinamento dell’esercito; le due grandi questioni militari; le fortificazioni; la crisi militare; l’impresa di Libia; lo sviluppo militare italiano; l’assetto dell’esercito italiano nel 1914; la mobilitazione dll’esercito.



De Angelis, Fiore, Adinolfi. – La rivoluzione è come il vento. Proposta per una risposta collegiale contro il movimento di opposizione radicale ‘Terza Posizione’. Edizione originale, 1983. Euro 40,00



Valpreda. Lettere dal carcere del sistema. Documenti nati tra le sbarre di Regina Coeli. Pp. 174. Napoleone, 1972.
Le lettere di Valpreda dal carcere, mentre era accusato per l’attentato a Piazza Fontana.



Relazione della commissione parlamentare d’inchiesta sulla strage di via Fani sul sequestro e l’assassinio di Aldo Moro e sul terrorismo in Italia. Pp. 200. Tipografia del Senato, 1983. Euro 60,00

L’attentato e il sequestro, le avvisaglie, le indagini, la magistratura, le iniziative collaterali, la strategia e gli obiettivi delle Brigate Rosse, le lettere di Aldo Moro, BR, Autonomia e altre organizzazioni eversive, i collegamenti internazionali.



Petacco Arrigo. – 1943. Giorno per giorno i bollettini del Comando supremo. Tutti i bollettini di guerra del 1943, fino all’8 settembre. Prima edizione. Pp. 234, cop. rigida con sovracop. Leonardo, 1993. Euro 24,00



De Maistre J. – Considerazioni sulla Francia. Pp. 152. Il Giglio, 2010. Euro 15,00



Laurenzi Laura. Peccati di gala. Raffinatezze riti grossolanità sul palcoscenico del Grande Benessere. Prima edizione. La mondanità italiana, esplosa dopo gli anni della contestazione, nelle sue grandezze e miserie. Pp. 248, cop. rigida con sovracop. Rizzoli, 1989. Euro 16,00



London Jack. – Le mille e una notte. I racconti che sulla base comune dell’elemento fantastico, presentano i temi più amati dall’Autore: natura primitiva, preistoria dell’uomo, conflitto tra istinti e sogni, vitalismo, tragicità. Prima edizione. Pp. 170. Theoria, 1992. Euro 18,00

I Protocolli dei savi anziani di Sion. Edizioni di Ar - Collana Adel. Euro 30
“Nei Protocolli c’è una pars destruens ed una pars construens. Riassumendo i punti principali, si può dire che a cominciare dalla diaspora l’ebraismo ha lentamente ed accortamente preparato l’avvento del Regno di Israele sul mondo intero. I Protocolli descrivono il cammino già fatto, e prescrivono i mezzi per conseguire il fine che appare in gran parte realizzato, e bisognoso dell’ultimo perfezionamento.” (Piero Di Vona)

Boschesi B.P. (a cura). – 1945. Il mondo volta pagina. Giorno per giorno gli avvenimento dell’anno 1945. Pp. 146, volume fotografico. Storia illustrata, 1985. Euro 9,00



Johannes Gutemberg. La nascita della stampa. DVD. Documentario sull’inventore della stampa a caratteri mobili. Durata 52 minuti. Euro 5,00



de Rachewiltz Boris. - Segni e formule nella magia dell'Antico Egitto. La magia egiziana dall'epoca preistorica a quella copta. Pp. 160. Il Falco, 1984. Euro 24,00



Vitale Silvio. - I congiurati di Frisio. Un tentativo di insurrezione contro i piemontesi. Il Cerchio. Euro 20,00



Io Mussolini. Biografia fotografica del capo del fascismo. Pp. 72, cop. rigida, formato grande. Peruzzo, 1994. Euro 9,00



Putortì S. P. – Calabria Story. ‘Ndrangheta toghe e colletti bianchi in calabria. Intervista con la ‘Ndrangheta. LA Mafia a Montalto. I ‘’60’ della nuova ‘Ndrangheta. Storie calabresi. Pp. 238. L’Inchiesta, 1983. Euro 20,00



Porcaro Giuseppe. - Apocalisse su Napoli. Aspetti tragici della vita napoletana dell’epoca vicereale. Tra mito e realtà, vendette superstizioni, furore, odio in fatti atroci, terrificanti, esilaranti, impudichi di tre secoli di storia napoletana. Pp. 196. Aurea Clavis, 1969. Euro 18,00



Reale Accademia d’Ungheria di Roma. Annuario 1938-39. - L’alleanza tra Venezia e l’Ungheria; il Rinascimento in Ungheria; Margherita d’Ungheria alla corte angioina di Napoli; le origini italo-greche della versificazione rumena. Pp. 254. Cremonese, 1939. Euro 18,00



Edwards Kenneth. – L’invasione dell’Europa. Lo sbarco in Normandia. Pp. 390, 24 ill. Mondadori, 1946. Euro 10,00

Segni di umidità.



Céline L. F. - Il castello dei rifugiati. Pp. 322, ril. con sovr., Vallecchi, 1973. Euro 38,00

Il capolavoro del dopoguerra, nel quale Céline ha trasfuso la sua esperienza, iniziata nel ’44, di perseguitato in fuga per le strade dell’Europa.



Céline. Bagattelle per un massacro. Edizioni di Ar-Adel. Euro 24,00

Edizione anatatica, in 300 copie.



R. Fulop Miller. Rasputin e l'ultimo Zar. Pp. 432. Mondadori, 1931. Euro 30,00

Una importante biografia del noto personaggio, dalla quale emerge un ritratto dverso da quello comunemente diffuso; attarverso un esame dell'ambiente storico sociale, e di documenti ufficiali: atti di polizia, diari, lettere, testimonianze, ne viene disegnata - di Rasputin - una personalità molto complessa.



Antal festetics. konrad Lorenz. Biografia per immagini. Prima edizione it. Pp. 160, formato grande, illustrato, cop. rigida con sovracop. Bompiani, 1985. Euro 30,00

La vita e l'attività del grande naturista, fra i padri dell'etologia e premio Nobe, accusato di simpatie per il nazismo.



Pietro Radius. Canaris contro Hitler. Una storia di spionaggio. Pp. 320, alcune illustrazioni, cop. rigida con sovracop. De Vecchi, 1971. Euro 40,00

Una delle questioni più intricate della II guerra mondiale, per mezzo della quale l'Ammiraglio tedesco è stato definito 'l'Amleto della Germania moderna'



Vedovato Giuseppe. – Il conflitto europeo e la non belligeranza dell’Italia. Il primo libro sul secondo conflitto mondiale condotto su documenti e dati segreti. Pp. 234, intonso. Sansoni, 1943.

Dall’indice: La politica anglo-francese per l’allargamento del conflitto; evoluzione di rapporti diplomatici e strategici in Europa; l’impresa scandinava e il peso dell’Italia; la guerra ai petroli del Caucaso e la minaccia dell’Italia; preparativi alleati nel sud-est europeo e la presenza dell’Italia; la guerra in occidente e la volontà dell’Italia; il fattore italiano. Euro 60,00



Friedlander Saul. – Pio XII e il Terzo Reich. Le relazioni tra il Vaticano e la Germania nazionalsocialista e in particolare degli ambasciatori di Berlino presso la Santa Sede. Pp. 216. Feltrinelli, 1965. Euro 30,00



Saint Loup. I volontari europei delle Waffen SS. Pp. 46. Volpe, 1971. Euro 35,00



Massaro Giuseppe. – Il Duce nella storia della terra pontina. Dai tentativi di bonifica alle città nuove. Ristampa dell’edizione del 1936. Pp. 160, 20 fotografie. Novecento, 2005. Euro 15,00



Gambetti Fidia. - Gli anni che scottano. L’autobiografia della generazione che fu giovane sotto il Fascismo. Gli anni del fascismo, in un libro che L’Autore cominciò a scrivere mentre era prigioniero in Russia. Pp. 412. Mursia, 1978. Euro 24,00



Nuova Destra. Il punto sul dibattito. Con una intervista ad A. De Benoist. Diorama n. 93, 1986. Numero speciale. Euro 8,00



Guida alle idee non conformiste. Una selezione bibliografica. Diorama n. 95, 1986. Numero speciale. Euro 8,00



Baldwin Hanson W. – I grandi errori della guerra. Prima edizione. Una critica, ad opera del redattore militare del New York Times, alla politica militare degli Stati Uniti nella II g.m., secondo il quale tutte le guerre nate dopo il 45 (Corea, Indonesia, Grecia) erano una conseguenza della mancanza di capacità strategica nelle scelte e nelle previsioni degli U.S.A. Pp. 100. Garzanti, 1951. Euro 20,00



Kavabata, Hisao, Inoue, Ishikawa, Shintaro, Kikamura, Shigeko, Nagai. – Novelle giapponesi. Pp. 230, cop. rigida con sovracop. Martello, 1969. Euro 18,00

Mistero, sapienza, erotismo, problematiche esistenziali e caratteristiche psicologiche in questi capolavori della narrativa giapponese



I Borboni in Italia. Numero speciale di Storia illustrata, 1965. Euro 9,00



Brandi Cesare. – A passo d’uomo. Russia, Portogallo, zone segrete dell’Italia, le isole del mediterraneo, attraverso lo sguardo sensibile del noto storico dell’arte. Pp. 276. Bompiani, 1970. Euro 16,00

Estratto dell’indice: La notte a Piazza Navona; la tomba greca di Paestum; la santa Russia; il Portogallo; al di là del Canale di Sicilia; il richiamo dell’isola.



Mughini Giampiero. – Sex revolution. Muse, eroi, tragedie di un’avventura che ha cambiato il mondo. Prima edizione. Scrittori, disegnatori, illustratori, fotografi, modelle e altri protagonisti della rivoluzione sessuale esplosa negli anni ’60. Pp. 230, alcune illustrazioni, cop. rigida con sovracop. Mondadori, 2007. Euro 17,50



La questione italiana da Tunisi a Versailles. Pp. 48. Fascio Italiano di Ginevra, 1933. Euro 14,00



Frewin Leslie. – Il mestiere della spia. Alcune delle più interessanti storie di spie e di spionaggio. Pp. 302, cop. rigida. Il Borghese, 1968. Euro 25,00



Curvers Alexis. – Pio XII il Papa oltraggiato. Una difesa del Papa e dell’Europa cristiana. Pp. 196. Il Borghese, 1965. Euro 20,00



Beauvais Robert. – “Quando i cinesi…”. Un’elegante ed ironica satira politica, con la quale si immagina una invasione cinese dell’Europa, e l’atteggiamento degli intellettuali di sinistra pronti, con tutti i loro mezzi, a fraternizzare con l’invasore. Pp. 328, cop. rigida con sovracop. Il Borghese, 1967. Euro 20,00



Tripodi Nino. – I Crepuscolari. Le radici politiche della rivolta del movimento crepuscolare contro il proprio tempo. Pp. 588, alcune ill., cop. rigida con sovracop. Il Borghese, 1966. Euro 30,00



Giuliano S. – Cavalleria e mistica. La ricerca della salvezza nel Saint Graal. Pp. 116. Univ. di Napoli, 2006. Euro 15,00

Virtù cavalleresche e monastiche per le élites militari medievali.



Pisanò Giorgio. – Secolo XX, settimanale. 50 numeri dal marzo ’63 al luglio ’64 (anno I e II). Contiene le famose inchieste di Pisanò sulla guerra civile (“I 600 giorni della guerra civile”), sull’assassinio di Enrico Mattei, la mostra fotografica sul ventennio antifascista (1945 – 1964). Formato 25x35. Euro 140,00



Mosley Leonard. - Il gatto e il topo. Una missione di spionaggio per la battaglia di El Alamein. Pp. 164, 5 ill., cop. rigida con sovracop. Mursia, 1961. Euro 30,00

Una delle azioni di spionaggio più importanti della II g.m.: il viaggio al Cairo di un agente di Rommel al fine di infiltrarsi negli alti comandi inglesi per conoscere il piano della battaglia di El Alamein.



Tarchi, Bozzi Sentieri, Solinas, Mabire, Accame e altri. - Pierre Drieu La Rochelle. Speciale Diorama n. 39-40, 1981. Euro 10,00



Wollheim R. – Guida a Freud. Con un glossario dei termini freudiani. Rizzoli, anni 70. Euro 9,00



Piazzoni S. – Le ‘Frecce nere’ nella guerra di Spagna 1937-1939. Il libro del generale che ha guidato alla vittoria i suoi soldati nella guerra civile spagnola, evidenziando capacità belliche, virtù militari e disciplina che hanno fatto della Brigata ‘frecce Nere’ un modello incomparabile legato alle più dure e famose battaglie di quella guerra. Pp. 256, molte foto. Nazione militare, 1939. Euro 60,00



Varini Angelo. – Il mio viaggio ai fiordi di Norvegia. Pp. 238. Vallardi, 1911. Euro 40,00



Movimento Sociale Italiano. La carta del lavoro. 21 aprile 1927 – 21 aprile 1967. Pp. 184. MSI, 1967. Euro 60,00
Il raro testo con il quale il MSI celebrava i 40 anni del documento che avviava la politica sociale del fascismo e l’attualità dell’idea corporativa.



Egisto Corradi. La ritirata di Russia. La marcia allucinante degli alpini in un inferno di ghiaccio e di fuoco. Pp. 200. Longanesi, 1965. Euro 20,00
L’Autore, tenente degli Alpini nella Divisione Julia, racconta il dramma e le prove di forza nella drammatica ritirata di Russia.



Le proprietà degli animali. “Bestiario moralizzato di Gubbio”. “Libellus de natura animalium”. Pp. 528, alcune illustrazioni. Costa e Nolan, 1983. Euro 30,00
I due bestiari medievali qui riuniti ripropongono, mediante l’impiego della simbologia animale, il tema delle connivenze, nel medioevo e non solo, tra scienza, ideologia, filosofia e religione.



Brinton Perere S. – Capro espiatorio. Come l’emarginazione di pochi maschera le responsabilità collettive. Pp. 160. Red, 1993. Euro 14,98
Estratto dall’indice: Riformulazione attuale di un archetipo antico; la struttura del complesso del capro espiatorio; il complesso del capro espiatorio all’interno della famiglia; il Femminile e gli Dei dell’Anno; il significato dell’archetipo del capro espiatorio.



Fisichella D.- Quel Giano bifronte del PCI. Da Togliatti a Berlinguer e oltre. Pp. 154. Editoriale Nuova, 1979. Euro 15,00
Il vero volto del PCI, il partito che con le sue contraddizioni ha condizionato la vita politica italiana per decenni.



Truffaut Francois. - Il cinema secondo Hitchcock. Pp. 318. Net, 2002. Euro 9,90



Spindler Carlo. - La nave misteriosa. L’origine della Rivoluzione irlandese della Pasqua 1916. Pp.308. Bemporad, 1931. Euro 24,00



Siviero R. – L’arte e il nazismo. Pp. 216, cop. rigida con sovracop., alcune ill- Cantini 1984. Euro 30,00

Il recupero delle opere d’arte prelevate dai nazisti dal territorio italiano.

Paléologue Maurizio. - I precursori di Lenin. Prima edizione. I capi che hanno guidato la Russia dal 1689 al 1917 e gli episodi caratteristici dei rispettivi regni. Pp. 224, 8 ill., Garzanti, 1946. Euro 30,00
Gardner Michel. - L'agonia del regime sovietico. I veri delitti del compagno Krusciov; dopo i delitti, gli errori; gli anni d'euforia; la fase dell'ostinazione; l'ultimatum cinese; le strutture della teocrazia; quei signori dell'apparato; la classe dirigente; le masse; le forze armate sovietiche; i servizio di sicurezza. Pp. 144. Volpe, 1966. Euro 18,00
Dolgorouki V. - I quaderni. Russia 1885 - 1919. Una delle ultime gran dame della vecchia Russia, poi vissuta a Roma, fornisce una testimonianza autentica di come vivevano le grandi famiglie dell'aristocrazia russa tra fine '800 e inizio '900, arricchendo il racconto con descrizione di personaggi, poi divenuti protagonisti della storia, e della visione del mondo che di li a poco sarebbe completamente scomparsa. Pp. 192. Rusconi, 1976. Euro 20,00
Tolstoi Alexej. - Pietro il Grande. Pietro I Romanov fu zar e, dal 1721, imperatore di Russia; durante il regno riorganizza l'esercito russo sul modello di quelli europei e dà inizio ai progetti per far diventare la Russia una potenza marittima, viaggia molto in Europa e cerca alleanze per il suo obiettivo di avere sbocchi sui mari; fonda inoltre la città di San Pietroburgo in Ingria, una regione catturata agli svedesi nel 1703, servendosi delle notevoli capacità dell'architetto svizzero Domenico Trezzini di Astano. Pp. 738, cop. rigida con sovracop. Garanti, 1946. Euro 16,00
Fehrenbach T.R. – La battaglia di Anzio. Lo sbarco alleato che non liberò Roma. Pp. 332, 6 ill., cop. rigida con sovracop. Longanesi, 1962. Euro 28,00
Russell Bertrand. - Teoria e pratica del bolscevismo. Prima edizione. Scritto dopo un primo viaggio in Russia, nell’epoca d’oro della rivoluzione, incontrando i vari Lenin, Trotzkj e Gorki simpatizza per le loro idde, ma non può fare a meno di coglierne le contraddizioni con la realtà sovietica. Pp. 142. Newton, 1970. Euro 30,00
Carr E.H., Davies R.W: - Le origini della pianificazione sovietica. Due voll. Agricoltura, industria, lavoro, commercio, finanza 1926-1929. Pp. 478+498, copp. rigide con sovracopp. Einaudi, 1972/1974. Euro 40,00
Annoni Enrico. - Prigionieri! Evasioni di guerra. La ‘malattia del fil di ferro’, così gli austriaci definivano la voglia di libertà dei prigionieri italiani che si concentravano in un solo pensiero: la fuga; nel libro alcune di queste avventurose evasioni. Pp. 144. Agnelli, 1932. Pp. 144. Agnelli, 1932. Euo 30,00
- La prova del fuoco. Bombardamento della Gran Bretagna 1940-1941. I bombardamenti di Londra e delle province. Pp. 160, molte ill. Min degli Interni, 1944. Euro 22,00
Zappa Paolo. - Singapore porta del Pacifico. La posizione strategica e pericolosa di Singapore nell’amministrazione dell’impero coloniale inglese. Pp. 272, alcune cartine, mancanze alla cop. Corbaccio, 1942. Euro 18,00
Solmi A. - Nicola II e Alessandra di Russia. Prima edizione. Una imponente rievocazione della Russia prima della Rivoluzione d’Ottobre, condotta attraverso un confronto delle personalità di Nicola II e sua moglie Alessandra. Pp. 492, cop. rigida con sovracop. Rusconi, 1989. Euro 30,00
Brancato N. - In Francia durante la guerra. L'Autore fece parte di una missione miliatre che operò in Francia dal 1915 al 1918i, occupandosi del Servizio Informazioni. Pp. 272. Mondadori, 1926. Euro 20,00
Bianchi Bandinelli Ranuccio. - Dal 'Diario di un borghese' e altri scritti. Prima edizione. Il diario di un intellettuale dal 1921 al primo dopoguerra. Con il ricordo del suo compito di accompagnatore per i musei di Rome e firenze durante uno dei viaggi di Hitler in Italia. Pp. 262, cop. usurata. Mondadori, 1948. Euro 30,00
Malatesta Alberto. - - I socialisti italiani durante la guerra. L'internazionale socialista, la neutralità, la guerra. Usurato e indice parzialmente mancante. Pp. 300. Mondadori, 1935. Euro 15,00
Valle Giuseppe. - Uomini nei cieli. Storia dell'areonautica italiana. Pp. 670, cop. rigida. Cen, 1981. Euro 40,00
Bonacina Giorgio. - Comando Bombardieri operazione Europa. La strategia dell'offensiva aerea angloamericana e i numerosi massacri di civili. Pp. 210+246, ril. In mz. Tela. Longanesi, 1977. Euro 18,00
Bergot Erwan. - I Parà. Il corpo scelto dei parà, il suo duro addestramento e le sue battaglie nelle guerre del '900. Con un capitolo dedicato alla Folgore. Pp. 352, alcune foto. Ciarrapico, 1988. Euro 18,00
- La Chiesa e la guerra. Documentazione dell'opera dell'Ufficio Informazioni del vaticano. Pp. 160. Civitas, 1944.
Crisp Robert. - Gli dei erano neutrali. Prima edizione it. Le memorie di guerra del maggiore Crisp in Albania e le tecniche di combattimento con i carri armati. Pp. 352, 12 illustrazioni. Longanesi, 1964. Euro 24



Bergagnini G. - Odissea bianca. Un alpino della Julia nella ritirata di Russia. Prima edizione. Pp. 122. Garzanti, 1990. Euro 18,00



Hyde Douglas. - Io credevo. Autobiografia di un ex comunista inglese. Il Partito Comunista inglese degli anni '20-'40, raccontato da uno dei suoi militanti, direttore del giornale di partito, che abbandona il comunismo dopo anni di disciplinata milizia. Pp. 312. Garzanti, 1953.